Fino al 2009, Christoph Waltz era un illustre sconosciuto attore austriaco che poteva vantare nel proprio curriculum al massimo qualche partecipazione a degli episodi de “Il commissario Rex”.
Poi la chiamata di Quentin Tarantino e la svolta vertiginosa della carriera. Premio a Cannes come migliore attore, Golden Globe e Oscar come miglior attore non protagonista per la sua straordinaria prova in “Bastardi senza gloria”.
Da allora Christoph Waltz è diventato uno degli attori più apprezzati e ricercati di Hollywood, ottenendo scritture molto importanti come quelle per “I tre moschettieri” di Paul W.S Anderson, “Come l’acqua per gli elefanti” di Francis Lawrence e, soprattutto “Carnage” di Roman Polanski, film presentato alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia.
Senza dimenticare l’ormai imminente seconda collaborazione con Quentin Tarantino: Christoph Waltz sarà infatti uno dei protagonisti dell’attesissimo “Django Unchained”.
Ora, dopo Tarantino e Polanski, un altro maestro del cinema ha deciso di lavorare con Christoph Waltz. Si tratta di Terry Gilliam che ha deciso di scritturare l’attore austriaco per il suo prossimo film “The Zero Theorem”.
“The Zero Theorem” è il nuovo progetto di Terry Gilliam che ha deciso di dedicarsi a questo film, posticipando per l’ennesima volta la lavorazione del suo tanto sognato adattamento del Don Chisciotte.
In “The Zero Theorem” Christoph Waltz sarà Qohen Leth, un genio dell’informatica impegnato a scoprire il significato dell’esistenza tramite un misterioso progetto scientifico. Il mondo di “The Zero Theorem” è popolato da misteriosi “mancams” (uomini-videocamera) al servizio di un misterioso e inquietante figuro conosciuto semplicemente come Management. Durante il suo lavoro, Qohen dovrà confrontarsi con le profferte di sesso virtuale da parte di una figura femminile non meglio identificata, e soprattutto con la figlia ribelle di Management, il quale ovviamente non sarà entusiasta del progetto che il nostro eroe sta portando avanti.
Al momento il cast di “The Zero Theorem” comprende, oltre a Christoph Waltz, Johnny Depp storico amico e attore feticcio di Terry Gilliam.
La sceneggiatura di “The Zero Theorem” è firmata da Pat Rushin. Le riprese del film inizieranno il 22 ottobre e si svolgeranno in Europa.