Il Giorno del Ringraziamento è una festa particolarmente sentita dagli americani e si celebra sempre l’ultimo giovedì di novembre.
La festa è così sentita che ormai la conosciamo bene anche da questa parte dell’oceano, grazie alle tantissime scene di film e serie tv che ne parlano. Non c’è serie tv che non omaggi il Thanksgiving Day con almeno un episodio e le trame di alcuni film ruotano proprio attorno a questa festività. A seconda del genere, l’argomento viene affrontato con dramma o ironia, ce n’è davvero per tutti i gusti. Il Giorno del Ringraziamento è un’occasione speciale perché permette alle famiglie di riunirsi (chiedetelo ai protagonisti di “This is us”) e in molti film questa diventa un’occasione di confronto… e di scontro.
Una cosa non deve mancare mai il Giorno del Ringraziamento e si tratta del celeberrimo tacchino ripieno. Ci sono altre pietanze che gli fanno compagnia sulla tavola, come le mashed potatoes – che non è un purè di patate ma quasi – o piatti a base di mais. La prima celebrazione della festa del Ringraziamento risale al 1621, la festività in genere è legata sia al momento del raccolto che alla storia delle colonie e dei nativi americani. I Padri Pellegrini sbarcarono sulle coste americane nel 1620, arrivati dal Regno Unito a bordo della Mayflower. Molti di loro non riuscirono a sopravvivere, mentre gli altri si ritrovarono in un luogo sconosciuto e che sembrava anche piuttosto inospitale, la cui terra non produceva abbastanza frutti per garantire la sopravvivenza della colonia. Grazie all’aiuto dei nativi americani, gli unici a popolare la zona all’epoca, i Pellegrini impararono a gestire il raccolto, quali animali allevare e quali prodotti piantare con successo. Quando il raccolto fu abbondante, i Pellegrini decisero di rendere grazie a Dio festeggiando insieme ai nativi americani, grati per la loro ospitalità (poi il resto della storia sappiamo com’è andato).
Il Thanksgiving Day è un giorno ricco di tradizioni e se stai pensando di immergerti in quello spirito guardando qualche film a tema, ecco 5 semplici domande a cui rispondere per trovare l’ispirazione!
[viralQuiz id=41]