Possiamo considerare Settembre il mese delle novità…scottanti. Mentre le maggiori testate nazionali ed internazionali concentrano la loro attenzione sull’uscita del nuovo disco dei SuperHeavy (gruppo di recente formazione composto da Mick Jagger, Joss Stone, Dave Stewart, Damian Marley, A.R. Rahman) atteso per il prossimo 19 Settembre, e le radio che passano in rotazione il nuovo singolo di Lenny Kravitz, “Stand”, estratto dall’ultimo album “Black & White America”, il mercato discografico si prepara all’uscita del nuovo lavoro dei Coldplay, atteso il prossimo 24 Ottobre nel mercato internazionale e il 25 Ottobre in Italia, anticipato dal singolo “Every Teardrop is a Waterfall” in rotazione già dallo scorso Giugno, e il più recente “Paradise”, nuovo singolo estratto in radio da qualche giorno.
La band capitanata da Chris Martin, si accinge così ad aggiungere un nuovo album alla propria discografia, il quinto per la precisione dopo il successo di “Viva la Vida, or Death and All His Friends “, uscito nel 2008.
Il titolo è “Mylo Xyloto”, un nome tutto particolare, scelto di proposito dalla band con lo scopo di creare un’alchimia con gli ascoltatori al fine di creare un gioco di immagini che permettono di associare direttamente il titolo alla band, così come recentemente affermato in un’intervista dal front-man del gruppo.
Così come per “Viva la Vida, or Death and All His Friends “, per la stesura e la partitura del nuovo cd, i Coldplay si sono avvalsi della collaborazione di Brian Eno, musicista, compositore, produttore musicale e cantante britannico, recentemente impegnato in un altro porgetto con il poeta Rick Holland. Il metodo di lavoro è schematizzato ma di non facile applicazione: si parte dall’idea, dalla quale nasce il brano per passare all’esecuzione e finire poi con l’ottimizzazione finale, aiutandosi con supporti multimediali e quant’altro.
Ebbene, l’idea è stata quella di creare un concept album, che avesse un filo logico, una storia tutta da raccontare o, usando le parole di Martin “una storia d’amore a lieto fine – ndr”. In linea con tutto ciò, sono state riprese le tecniche di registrazione che hanno caratterizzato il precendente album, ma con modi diversi di suonare e di scrivere, il tutto concretizzato nell’enfasi di suoni ed emozioni, creando cioè un intero mondo di suoni ed immagini che ruotano attorno alle canzoni e, all’occorrenza, collegarle tra di loro o carpirne il significato soggettivo. Insomma, in modo tale da rendere ciascun brano riconoscibile.
Insomma, non ci resta che aspettare il prossimo 25 Ottobre per gustarci l’ascolto del nuovo lavoro. Nel frattempo, ci gustiamo l’attesa con l’ascolto del nuovo singolo “Paradise”.
[jwplayer mediaid=”65387″]