Una grande, enorme festa psichedelica, questa potrebbe essere la frase riassuntiva del concerto dei Coldplay in Italia, tenutosi ieri sera, 24 maggio 2012, allo Stadio Olimpico di Torino.
Un concerto che, come abbiamo ampiamente illustrato, si è contraddistinto per una organizzazione davvero molto buona. Da mesi, ormai, si stava lavorando per accogliere Chris Martin e soci in terra italiana e così è stato. Volti entusiasti prima e soprattutto dopo il concerto. Volti felici di aver preso parte ad un live assolutamente indimenticabile.
Come si nota dai numerosi video rilasciati, i fan dei Coldplay erano talmente convinti di partecipare ad uno degli eventi imperdibili dell’anno, che si sono muniti, almeno la maggior parte di essi, di videocamere, fotocamere, smartphone e qualsiasi strumento atto a riprendere ciò che stava accadendo sul palco.
Un palco che è stato allestito grazie al lavoro di più di 600 persone, un palco maestoso che può essere visto come un luna park musicale, luci colorate in ogni angolo dello Stadio, una esplosione di colori fluorescenti, ancor più ravvivati dagli speciali braccialetti che i presenti hanno indossato.
[jwplayer config=”240s” mediaid=”93865″]
Colori, colori e ancora colori all’interno di Torino che ha ospitato 40.000 fan per un concerto che si sottolinea davvero come un momento imperdibile. Su “In My Place”, una delle più belle canzoni dei Coldplay, piovono coriandoli colorati a cui si sono susseguiti palloni per far giocare i presenti e giochi quasi pirotecnici di luci.
[jwplayer config=”240s” mediaid=”93866″]
Chris Martin sale sul palco con una t-shirt verde che ben presto si tramuta in sudore puro, si muove sul palco perfettamente conscio di essere al centro dell’attenzione di tutti, perfettamente conscio di essere il centro di una delle band più blasonate, rispettate e ben viste all’interno dello showbiz mondiale. Insieme a lui Jonny Buckland, Guy Berryman e Will Champion, in grandissima forma. Non sono di certo mancate le canzoni simbolo della formazione inglese, non è mancata esaltazione e spettacolarità, dimostrata grazie anche a cerchi colorati di luce, cerchi che poi diventano dei maxi-schermi che riprendono ciò che accade sul palco.
[jwplayer config=”240s” mediaid=”93856″]
Ecco la setlist ufficiale del concerto di Torino:
- Back to the Future (Intro con “Ritorno al Futuro”)
- Mylo Xyloto
- Hurts Like Heaven
- In My Place
- Major Minus
- Lovers in Japan
- The Scientist
- Yellow
- Violet Hill
- God Put A Smile Upon Your Face
Seconda zona:
- Princess of China
- Up in Flames
- Warning Sign
- Don’t Let It Break You Heart
- Viva La Vida
- Charlie Brown
- Paradise
Terza Zona:
- Us Against the world
- Speed Of Sound
Bis:
- Clocks
- Fix You
- Every Teardrop is a Waterfall
[jwplayer config=”240s” mediaid=”93858″]
Una scaletta dove non è mancato un tuffo nel passato, dove non è mancata l’energia e la potenza della musica, senza dimenticare però l’esperienza visiva, l’esperienza multi sensoriale. Ci si trova immersi in pura magia che si vede sui volti dei numerosi presenti accorsi non solo dall’Italia ma anche dall’estero: sacchi a pelo posizionati fuori dallo stadio, alberghi che hanno segnato il tutto esaurito, Coldplay che si sono volatilizzati con il loro jet privato, poche ore dal termine dello show: una toccata e fuga durata una manciata di ore ma che, ha avuto il potere di tramutare una giornata “normale” per migliaia di persone in una serata speciale.
Chris Martin saluta così il suo pubblico: “Ciao Torino, siamo felici di essere qua. Grazie”. E quel grazie, viene restituito da tutti i fan ai diretti mittenti, alla band che muove le folle. Uno dei più importanti concerti dell’estate, ha dunque segnato una votazione molto positiva e MelodicaMente, ovviamente, non poteva mancare: in attesa del nostro Reportage, ecco alcuni video provenienti dalla serata. Grazie, Coldplay.
[jwplayer config=”240s” mediaid=”93862″]