È uno dei titoli più attesi della stagione cinematografico 2011-12: si tratta di “Cosmopolis”, nuovo film di David Cronenberg.
A partire da oggi è disponibile in rete la prima clip ufficiale di “Cosmopolis”, film molto atteso sia per via del grande nome del regista (autore di alcuni cult movie come “La mosca” e “M. Butterfly” sia per via dell’attore protagonista della pellicola, vale a dire la star della saga di “Twilight” Robert Pattinson.
Il film è tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore italoamericano Don De Lillo e pare rientrare perfettamente nelle corde di David Cronenberg, regista visionario e votato alla ricerca e alla rappresentazione dell’estremo.
Nella suddetta scena possiamo vediamo Pattinson che discute in una tavola calda con sua moglie, interpretata dalla splendida attrice canadese Sarah Gadon. L’incontro tra i due viene interrotto dall’irruzione di due personaggi alquanto eccentrici.
[jwplayer config=”60s” mediaid=”53217″]
Questa la sinossi di “Cosmopolis”:
Eric Packer è un giovane e rampante direttore d’azienda di ventotto anni e multimilionario che si muove con un obiettivo preciso: attraversare il quartiere di Manhattan con la sua limousine per recarsi semplicemente dal barbiere per tagliarsi i capelli.
La vicenda si svolge nell’arco di 24 ore, ed è ambientata principalmente all’interno dell’auto del giovane uomo che si troverà a vivere una vera e propria odissea personale. Sullo sfondo di una scommessa finanziaria con lo Yen e di una minaccia alla sua incolumità personale, il giovane Packer incontrerà strani ed eccentrici personaggi, uomini e le donne della sua vita sullo sfondo di scenari erotici, o tragici, o enigmatici.
Il cast di “Cosmopolis” prevede oltre alle presenze di Robert Pattinson e di Sarah Gadon (che ha già lavorato con Cronenberg in “A Dangerous Method”), quelle di Kevin Durand, Jay Baruchel, Samantha Morton, Juliette Binoche, Paul Giamatti e Mathieu Amalric.
“Cosmopolis” sarà presentato in concorso al prossimo Festival di Cannes che si svolgerà dal 16 al 27 maggio.
Il film uscirà in Francia il 23 maggio, mentre l’uscita italiana è prevista per due giorni dopo.