“Cosmopolis“, il nuovo lavoro del controverso David Cronenberg, reduce dal successo di “A Dangerous Method”, si appresta ad uscire nelle nostre sale il prossimo 25 maggio. Per l’occasione è stata rilasciata una nuovissima locandina francese. Il poster virato in blu ritrae in primo piano il protagonista, l’affascinante Robert Pattinson, mentre alle sue spalle dal vetro posteriore dell’auto, si intravedono concitate scene di violenza non meglio definite.
La pellicola drammatica è tratta dal tredicesimo romanzo dello statunitense Don DeLillo. La storia, che copre all’incirca lo spazio di una giornata, è l’odissea di un ventottenne direttore d’azienda miliardario che attraversa le folli strade di Manhattan in limousine. Tra reale e surreale si snodano i pensieri del giovane Eric Packer, che incontrerà durante il viaggio uomini e donne che hanno fatto parte della sua vita e dovrà anche fare i conti con loschi individui che minacciano la sua stessa esistenza. Il tutto ovviamente promette elementi drammatici ed enigmatici nel perfetto stile del regista canadese.
Ad affiancare l’ex vampiro nel cast ci sarà anche Juliette Binoche, Kevin Durand, Jay Baruchel, Samantha Morton, Paul Giamatti, Mathieu Amalric e Sarah Gadon.
Dopo aver raggiunto la notorietà grazie al vampiro Edward Cullen nella trasposizione cinematografica della saga letteraria di “Twilight“, Robert Pattinson ha dimostrato il proprio talento alle prese con il cinema d’autore, dal drammatico “Come l’acqua per gli elefanti” al “Bel Ami”, trasposizione del noto romanzo del francese Guy de Maupassant, con cui è attualmente in sala. Unico comune denominatore delle sue performance sembra essere per ora la vocazione di seduttore dalla personalità non facile. Chissà come David Cronenberg riuscirà a far funzionare una storia che si svolge prevalentemente in un’auto, ma soprattutto come il giovane attore inglese riuscirà a far vivere questo insolito one-man-show? Per scoprirlo non ci resta che attendere il 25 maggio.