Alice Glass e Ethan Kath, meglio conosciuti come i Crystal Castles, hanno annunciato le date del loro tour dove ovviamente l’Italia non poteva mancare. La band presenterà al pubblico internazionale “(III)”, il terzo album in studio che verrà rilasciato il 5 Novembre 2012. Ricordiamo che la band prosegue nella serie di titoli per i propri dischi che sicuramente non si contraddistinguono per originalità, dopo il disco d’esordio omonimo e il capitolo due eccoci arrivati al terzo lavoro della formazione canadese. Da quanto emerge dalle prime dichiarazioni del gruppo, i Crystal Castles dovrebbero proporre un sound con delle caratteristiche nuove. Ethan Kath, il polistrumentista del duo, spiega infatti che questo lavoro vuole essere un’esperienza nuova, una ricerca del suono quasi immediata. Le registrazioni delle canzoni, infatti, sono state fatte una sola volta per brano, proprio a favore di un primo tentativo infallibile.
Il disco “(III)” vanta una copertina davvero suggestiva ossia l’immagine del fotografo Samuel Aranda che ritrae una madre che porta a sé in un abbraccio il figlio colpito durante una manifestazione in Yemen. Come si legge dalle note diffuse in merito alla pubblicazione del lavoro, i Crystal Castles hanno scelto Varsavia come location per registrare l’album. Dopo “Plague” è stato annunciato che il secondo singolo della band sarà “Wrath of God”.
Concludiamo quindi con la tracklist del lavoro “(III)”:
- Plague
- Kerosene
- Wrath of God
- Affection
- Pale Flesh
- Sad Eyes
- Insulin
- Transgender
- Violent Youth
- Telepath
- Mercenary
- Child I Will Hurt You
Il tour è iniziato proprio in questi giorni e proseguirà per alcuni mesi. Innanzitutto i Crystal Castles si esibiranno nei vicini Stati Uniti per poi dedicarsi ad alcune date in madre patria e volare in Inghilterra dove la formazione toccherà Londra, Birmingham e molte altre location note. Fra dicembre e gennaio ci saranno gli show dedicati ai fan lussemburghesi, svizzeri, tedeschi, olandesi, francesi e altra date sparse per l’Europa fino ad arrivare a febbraio dove il duo si esibirà in Italia. La seconda parte del mese di gennaio sarà dedicata a live in Australia ma, dalle ultime news annunciate i Crystal Castles ritorneranno a febbraio per altre date in Europa, Italia inclusa.
Dopo le parentesi del Rock in Roma e dell’Heineken Jammin Festival, ecco che Alice Glass e Ethan Kath presenteranno il nuovo lavoro nelle seguenti date:
- 23 Febbraio – Bologna – Estragon
- 24 Febbraio – Milano – Alcatraz
Prezzo del biglietto: 25 euro + diritti di prevendita
Prezzo del biglietto in cassa: 30 euro
L’organizzazione dei concerti è a cura di Live Nation.
[jwplayer config=”180s” mediaid=”108599″]