Tutto pronto per la pubblicazione del nuovo disco dei Crystal Castles che, dopo vari cambiamenti di date, sembra ormai prossimo al rilascio fissato per il 12 Novembre 2012. Un titolo molto facile “III” così si chiamerà il nuovo lavoro e, di certo, il duo canadese non ha perso molto tempo nella scelta di un titolo particolare, d’altra parte, mai parola è più esatta per definire questo esperimento musicale quale sono appunto i Crystal Castles. La nuova traccia rilasciata è tratta proprio dal disco che fra una manciata di giorni avremo modo di sentire e si contraddistingue per essere molto delicata e soffusa. Dopo “Plague” e “Wrath Of God” ecco “Affection” che si mostra in perfetto tema musicale Crystal Castles e sicuramente convincerà i fan della formazione. La cantante Alice Glass ha parlato a lungo con NME, la quale ha dedicato ai CC addirittura la copertina, e ha detto che a suo avviso i giovani d’oggi sono molto più attratti dai rapporti sessuali di quanto lo erano precedentemente e, Alice, ne ha per tutti dicendo che Mitt Romney come presidente per gli Stati Uniti sarebbe una assoluta rovina in quanto le donne farebbero un grande passo indietro, addirittura di decenni interi.
Ritornando a parlar di musica, ricordiamo che “III” è stato posticipato di una settimana, in seguito a problemi non ben specificati. Dopo due singoli molto incisivi i Crystal Castles sembrano aver scelto “Affection” per abbassare i toni e renderli più soffusi. Personalmente è proprio questo lato più “ambient”, sempre elettronica ma molto più digeribile e commestibile, che preferisco rispetto alla martellante dance, seppur alternative sempre e comunque, quindi il singolo s’inserisce alla perfezione in un filo conduttore che parte proprio dal precedente disco.
I Crystal Castles, rappresentati ovviamente dall’energica e sensuale Alice Glass, sembrano averne davvero per tutti e soprattutto non hanno paura di rilasciare dichiarazioni scottanti. L’intervista completa è presente sull’ultimo numero di NME che, come dicevamo, a loro ha dedicato addirittura la copertina, con tanto di nuovo colore di capelli della Glass. Prima di lasciarvi all’ascolto del singolo vi ricordiamo che i Crystal Castles saranno in Italia per due date: il 23 Febbraio a Bologna e il 24 a Milano. Che cosa ne pensate dei primi tre singoli emersi “Plague”, “Wrath of God” e “Affection”?
[jwplayer config=”120s” mediaid=”114043″]