Arriva inaspettata dalla Terra del Sol Levante una bonus track inedita di “Random Access Memories”, il disco dei Daft Punk pubblicato lo scorso 21 Maggio dopo ben otto anni dall’ultimo album in studio “Human After All” ed anticipato dal singolo “Get Lucky”. Tredici le tracce che compongono l’edizione italiana di questa fatica discografica del duo elettronico francese, ma solo oggi è stata trovata una bonus track rilasciata in esclusiva per il Giappone: “Horizon”, questo il titolo, sta già facendo il giro del mondo, voi utenti di MelodicaMente potete ascoltarla al termine di questo articolo. E questi due signori, Guy Manuel de Homem-Christo e Thomas Bangalter, continuano a stupire il proprio pubblico ancora una volta proprio grazie a questo brano fino ad adesso tenuto nascosto.
“Horizon” si presenta come un pezzo interamente strumentale, non una parola per tutti i quasi quattro minuti e mezzo di durata. Atmosfere morbide, si può intuire il perché della scelta di riservarlo al solo pubblico nipponico: fin dall’inizio si presenta un suono molto orientale, vicino alla fusion ed alla musica zen.
Ancora una volta i Daft Punk regalano ai propri fan non una semplice canzone, ma un piccolo viaggio in musica: mano a mano che procede l’ascolto di “Horizon” nella testa si presentano automatiche immagini, come scene di un cortometraggio. Ognuno ci vede, anzi, ci sente ciò che vuole, come la musica sempre è in grado di fare, ma la suggestione che questa traccia dà è qualcosa di prezioso.
“Random Access Memories” si è presentato fin da subito come un album che ha diviso il pubblico dei Daft Punk: tanti sono stati coloro che lo hanno amato al primo ascolto quanti coloro che invece hanno mosso critiche anche feroci ai nuovi suoni che il duo francese ha voluto sperimentare ed utilizzare.
L’attenzione e l’attesa mediatica che si sono concentrati su questo album è stata incredibile negli scorsi mesi, rendendolo uno dei più attesi di questo 2013. De gustibus non disputandum, si è soliti dire, citando i nostri avi, ma se c’è un punto su cui tutto il pubblico dei Daft Punk può concordare è il gioiello che quasta bonus track, “Horizon”, è.
[jwplayer config=”240s” mediaid=”136878″]