David Duchovny, la star di “X-Files“, la serie mistery che ha caratterizzato tutti gli anni novanta e della più recente e campione di ascolti “Californication” ha parlato proprio della serie sugli alieni più amata di sempre (altro che “Roswell“) durante un intervento al The Tonight Show. In particolare, ha chiaramente fatto sapere che sarebbe “a bordo senza se e senza ma“, per un nuovo sequel dei film del franchise di X-Files, naturalmente nei grigi panni dell’agente Fox Mulder. Per chi fosse troppo giovane (o avesse passato gli anni novanta in attesa dell’apocalisse in una grotta) ricordiamo che “X-Files” (“The X-Files“) è una serie televisiva statunitense ideata da Chris Carter e prodotta dalla FOX a partire dal 1993. Ha avuto un enorme impatto grazie ai vari temi trattati come il paranormale, le teorie del complotto, mutazioni genetiche, UFO ed alieni. In quanto serializzata, i suoi episodi sono sì narrativamente autoconclusivi (salvo alcune eccezioni di storie sviluppate in due o anche tre episodi), ma sono comunque presenti anche temi narrativi sviluppati in molti episodi.
In X-Files infatti, temi quali il governo ombra, l’interferenza aliena (in particolare l’abduction) e l’imminente primo contatto alieno, vengono sviluppati in vari episodi di ogni stagione del telefilm. Vincitrice del Golden Globe per la miglior serie drammatica nel 1995, nel 1997 e nel 1998, tra la prima e la seconda stagione ha avuto un aumento dell’audience del 42% diventando lo spettacolo televisivo più seguito negli Stati Uniti. Ha al suo attivo ben 9 stagioni terminate con gli ultimi due episodi dove vengono risolti in parte gli interrogativi sulla mitologia di X-Files lasciati in sospeso nelle stagioni precedenti. In seguito sono stati prodotti ben due film: “X-Files” del 1998 e “X-Files: I want to believe” del 2008.
David Duchovny ha affermato:
Sia io, che Chris (Carter, creatore della serie) che Gillian (Anderson, co-star in X-Files) siamo sempre pronti e saremo sempre a bordo. Potete scrivere alla Fox e chiedergli di farlo (parlando del film). Interpreterò sempre l’agente Fox Mulder.