“Vivavoce“, ultimo disco di Francesco De Gregori, era il “disco che aveva in mente da una vita“, un disco pensato, studiato nei 28 brani riarrangiati che compongono la tracklist, un disco che ancora oggi si riconferma nella Top 5 della classifica dei dischi più venduti della settimana Fimi/GFK .
I 28 brani sono stati selezionati tra i più importanti e significativi del suo repertorio. L’album disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming. Primo estratto da “Vivavoce” è “Alice” (cantato in duetto con Ligabue), mentre in rotazione radiofonica in questi giorni è il secondo estratto “La donna cannone” che, in questa nuova versione, vede la collaborazione di Nicola Piovani che ne ha arrangiato e diretto gli archi.
Prodotto da Guido Guglielminetti, “Vivavoce” contiene anche “Il futuro“, cover del brano “The future” di Leonard Cohen, che De Gregori ha riadattato in italiano e proposto spesso live nei suoi concerti, ora per la prima volta in una versione registrata in studio. Nel doppio album anche una versione de “La ragazza e la miniera“, arrangiata e realizzata da Ambrogio Sparagna con l’Orchestra Popolare Italiana.
[jwplayer mediaid=”158129”]
Intanto Il Principe oggi sarà a La Feltrinelli di Bari (Via Melo, 119) per presentare “Vivavoce” e incontrare il pubblico. Inoltre presenterà live il doppio album con due imperdibili concerti in anteprima di “VIVAVOCE Tour” (prodotto e organizzato da Caravan e F&P Group), il 20 marzo al PalaLottomatica di Roma e il 23 marzo al Mediolanum Forum di Milano-Assago.
Prima di allora potremo ascoltare un versione live della nuova versione in duetto di “Alice” domenica nel corso della puntata di “Che Tempo che fa” di Fabio Fazio, dove De Gregori sarà infatti ospite insieme a Ligabue..
CURIOSITA‘: È disponibile in tutte le librerie e nei book store digitali “Francesco De Gregori: Guarda che non sono io” (Edizioni SVPRESS), il volume, a cura di Silvia Viglietti e Alessandro Arianti, che racchiude, attraverso una selezione di immagini e parole, la storia musicale di Francesco De Gregori, un ritratto dell’artista e del suo modo di fare musica attraverso il racconto di viaggi, dischi, concerti, backstage, incontri.