I Depeche Mode non sono mai stati una band facile ma, quando si parla di un mito della storia della musica come loro, anche gli annunci al limite dell’ansia, li possiamo accettare con benevolenza. Pochi minuti fa, in conferenza stampa da Parigi, la band ha annunciato il nuovo disco e il relativo tour di supporto; ebbene sì, dopo essere spariti per mesi o meglio anni, ecco che Dave Gahan e soci hanno pensato bene di riassumere il loro ritorno mediante una conferenza stampa che, diversamente dal solito, è stata trasmessa proprio dal sito ufficiale della band, permettendo così a tutti di vedere che cosa stesse accadendo. Il 2013 sarà l’anno dei Depeche Mode che ritorneranno con un nuovissimo disco d’inediti che, da profondi estimatori della band, non vediamo l’ora di ascoltare.
Le indiscrezioni in questi giorni si sono continuamente rincorse, c’era chi parlava di date in Italia ad agosto, chi a luglio, chi negli stadi. Il tutto è stato confermato dalla voce proprio della formazione: il trio britannico che ha scritto una buona parte della musica UK e non solo, sarà nel nostro paese a Luglio per due date nel bel mezzo del mese: 18 Luglio a Milano, Stadio San Siro e il 20 Luglio a Roma, Stadio Olimpico. Come si può vedere sia da Twitter che da Facebook, il ritorno dei Depeche Mode è qualcosa che sta mangiando d’attesa i fan che si stanno congratulando in ogni dove con la band proprio per il loro ritorno. Martin Gore ha definito l’album davvero fondamentale come se “Violator” e “Songs of Faith and Devotion” avessero avuto un bambino. Tutto fa pensare, dunque, proprio ad un album che non lascerà indifferenti.
Da quanto si apprende, il disco dovrebbe essere ultimato il prossimo mese e, a detta dei presenti, avrà un suono che colpirà l’ascoltatore poiché sarà profondamente diverso dai precedenti album dei Depeche Mode. Che cosa avranno in mente Dave Gahan, Martin Gore e Andy Fletcher? Non ci resta che attendere pazientemente il 2013 per scoprirlo. Dave Gahan si presenta con un “Bonjour” rivolto verso il pubblico e la sua solita t-shir nera, su un palco molto scarno dove l’attenzione è ovviamente concentrata sui Depeche Mode, seduti su tre poltrone rivolte verso la platea, completamente gremita. La conferenza inizia con tutti i ringraziamenti del caso e, ancora una volta, il mattatore è Dave Gahan, perfettamente a suo agio quando si trova a contatto con il pubblico. La conferenza prosegue molto serrata con tanto di “Tour 2013” che campeggia dietro la formazione; il fulcro sono le domande del pubblico che sostanzialmente riguardano il ritorno musicale della band dopo “Sounds of The Universe”, targato 2009.
Le date del tour dei Depeche Mode sono organizzate da Live Nation e, la band, sarà in Italia come segue:
- 18 Luglio 2013: Stadio San Siro, Milano
- 20 Luglio 2013: Stadio Olimpico, Roma
Riguardo alle date italiane al momento non si hanno ulteriori dettagli ma, appena saranno ufficializzati i prezzi dei vari settori sarà nostra premura comunicarvelo immediatamente. Le uniche info che si sanno allo stato attuale delle cose, sono le date della prevendita. I biglietti per le date italiane saranno in vendita, in esclusiva per i Titolari di carta American Express (www.ticketone.it/americanexpress), dalle 9:00 di giovedì 25 ottobre alle 9:00 di sabato 27 ottobre. La vendita al pubblico partirà alle 10:00 di sabato 27 ottobre.
Questi saranno i primi spettacoli dal vivo della band dall’ultimo grande tour del 2009/2010, Tour of the Universe, che con 142 concerti ha venduto la cifra record di oltre 2.5 milioni di biglietti. Ancora una volta i Depeche Mode rendono il tutto più interattivo e si preparano a dettare nuovamente moda nel mondo musicale. Le domande per la band ovviamente sono piovute da parte di ogni angolo del pianeta e come solito il leader Dave Gahan si è mostrato molto disponibile e simpatico, in una conferenza stampa sicuramente interessante che ha sancito l’ottimo ritorno, almeno sulla carta, dei Depeche Mode.
Dave Gahan, Martin Gore e Andy Fletcher faranno tappa in 25 paesi europei per un totale di trentaquattro date, prima di portare il tour in Nord America. Il tour partirà da Tel Aviv il 7 maggio e toccherà diversi stadi e location simbolo d’Europa. Il pubblico italiano è atteso il 18 luglio allo Stadio San Siro di Milano e il 20 all’Olimpico di Roma.
Tutte le date del tour:
MAY 7 – Tel Aviv – Hayarkon Park
MAY 10 – Athens – Terra Vibe
MAY 12 – Sofia Georgi – Asparuhov Stadium
MAY 15 – Bucharest – National Stadium
MAY 17 – Istanbul – Kucukciftlik Park
MAY 19 – Belgrade – USCE Park
MAY 21 – Budapest – Puskas Ferenc Stadium
MAY 23 – Zagreb – Hippodrome
MAY 25 – Bratislava – Inter Stadium
MAY 28 – London – O2 Arena
JUN 1 – Munich – Olympic Stadium
JUN 3 – Stuttgart – Mercedes-Benz Arena
JUN 5 – Frankfurt – Commerzbank Arena
JUN 7 – Berne – Stade de Suisse
JUN 9 – Berlin – Olympic Stadium
JUN 11 – Leipzig – Red Bull Arena
JUN 13 – Copenhagen – Parken
JUN 15 – Paris – Stade de France
JUN 17 – Hamburg – Imtech Arena
JUN 22 – Moscow – Locomotive Stadium
JUN 24 – St Petersburg – SKK Arena
JUN 27 – Stockholm – Borlange Peace & Love Festival
JUN 29 – Kiev – Olympic Stadium
JUL 3 – Dusseldorf – Esprit Arena
JUL 7 – Belgium – Rock Werchter Fest
JUL 11 – Bilbao – BBK Festival
JUL 13 – Lisbon – Optimus Alive Fest
JUL 16 – Nimes – Antic Arena
JUL 18 – Milan – San Siro Stadium
JUL 20 – Rome – Olympic Stadium
JUL 23 – Prague – Synot Tip Arena
JUL 25 – Warsaw – National Stadium
JUL 27 – Vilnius – Vingus Park
JUL 29 – Minsk – Arena
[jwplayer config=”240s” mediaid=”112516″]