In questi giorni in cui remake e sequel sono all’ordine del giorno, a volte capita che anche grandi cult vengano colpiti da questa nuova moda, come ad esempio classici come “Toro Scatenato” e “Scarface” pronti ad ottenere delle nuove versioni o delle nuove storie. Ultima decisione della Warner Bros. è quella di riconsiderare la realizzazione di un sequel del grande classico “Casablanca“, secondo capitolo che sia basato sul trattato scritto più di trent’anni dopo dallo sceneggiatore Howard Koch.
La Warner Bros. sembrava inizialmente intenzionata a realizzare un sequel intitolato “Brazzaville” poco dopo l’uscita di “Casablanca” nelle sale, datata 1942. La storia avrebbe visto Rick (Humphrey Bogart) e il Capitano Renault (Claude Rains) rivelarsi effettivamente come Agenti segreti degli Alleati. Il progetto però non partì mai.
Ora Peter Koch, figlio dello sceneggiatore di “Casablanca” Howard Koch, sta lavorando ad una nuova versione del sequel incentrata sul figlio di Rick e Ilsa (Ingrid Bergman), ambientato circa 20 anni dopo il film originale. Ecco cosa il produttore ha avuto da dire riguardo questa inaspettata continuazione:
Dopo aver lasciato Casablanca per l’ America, Ilsa viene a sapere di essere incinta. Darà così alla luce un bambino che crescerà in America. Il vero padre del bambino però, si scoprirà non essere Laszlo bensì Rick. E’ stato infatti concepito la notte che Ilsa si è recata da Rick per chiedere le lettere di transito. Il segreto non sarà mantenuto a Lazlo, ma essendo diventato il tipo di uomo che è ora grazie a Rick, adotterà il bambino e lo crescerà come suo. Il suo nome sarà Richard, e crescerà per diventare un giovane uomo bello e duro, ma dal cuore d’oro, proprio come il padre. Gli verrà detta la verità sulle sue origini e avrà un profondo desiderio di trovare il suo vero padre, o per lo meno, di sapere di più riguardo le eroiche gesta di Rick a Casablanca divenute leggendarie.
La storia seguirà il viaggio di Richard a Casablanca dopo che sua madre e Lazlo passeranno a miglior vita. Cass Warner, la nipote del fondatore della Warner Bros. Jack L. Warner, sarà in prima linea per produrre il film. Lei stessa ha dichiarato che gli studios hanno scartato il progetto un anno e mezzo fa, ma hanno anche espresso interesse nel riprovarci se si fosse trovato un regista interessato a lavorare su di esso.