Siamo a quota cinque, siamo quasi a metà degli episodi dell’ottava stagione di “Dexter“, quella conclusiva ed ancora risulta difficile riuscire ad immaginare come potrebbe concludersi.
In molti ipotizzano la morte del protagonista, ma bisognerà aspettare ancora qualche episodio prima di lasciarsi andare alle previsioni. Intanto ecco un commento sul quinto episodio, “This little piggy“, che segna la “reunion” tra Dexter e Debra, dopo un periodo difficile che dura dalla fine della settima stagione, conclusasi con la morte di Maria La Guerta, uccisa proprio da Debra.
Nell’ottava stagione di “Dexter” fa la sua apparizione la dottoressa Evelyn Vogel (Charlotte Rampling), lei conosce il passato di Dexter, ha contribuito a renderlo ciò che è diventato ma adesso ha bisogno del suo aiuto. Un serial killer sta seminando morte a Miami, asportando parti di cervello alle sue vittime, lanciando chiari messaggi alla dottoressa. Dopo una cernita, Dexter (Michael C. Hall) riesce a individuarlo, deve riuscire a trovarlo prima che lo faccia la polizia. Nel frattempo Debra (Jennifer Carpenter) è sempre più devastata dai suoi problemi, ma cerca di rimediare concedendo alla Dottoressa Vogel di aiutarla. Nel quarto episodio, “Scar Tissue“, Debra scopre che Harry, suo padre, si è tolto la vita quando ha capito quale creatura fosse diventato Dexter. Nel frattempo Masuka (C. S. Lee) scopre di avere una figlia: aveva donato il suo sperma ai tempi del college, in “This little piggy” però Quinn gli insinua un dubbio: perché la ragazza, ormai ventenne, è venuta a cercarlo proprio adesso? Ha intenzione di spillargli un po’ di denaro?
Dexter e Debra riescono finalmente a ritrovare il loro equilibrio, lei accetta la natura del fratello dopo aver tentato di uccidersi insieme a lui, provocando un incidente stradale. Una volta messa in salvo, Debra nel vedere affondare l’auto con a bordo Dexter non ha potuto fare a meno di salvarlo, arrivando così al punto più basso della sua disperazione e accettando la vera identità del fratello. Questo porta ad una insolita collaborazione durante la ricerca di Yates, il killer che riesce a trovare la dottoressa Vogel e sequestrarla per poi poterla uccidere. Dexter e Debra, uniti, riusciranno a farsi aiutare indirettamente dalla polizia di Miami e a raggiungere l’assassino, il protagonista riuscirà nel suo intento, uccidendolo.
La scena finale mostra Debra, Dexter e la dottoressa Vogel sulla barca Slice of life, dalla quale Dexter solitamente butta via i cadaveri svolgendo tutto il lavoro da solo. Questa volta ha deciso di portare la famiglia con sé, dice. E mentre a casa il bambino dorme sonni tranquilli e dei figli di Rita non c’è più traccia nella nuova stagione, papà e zia se ne vanno in giro per Miami a commettere omicidi, finalmente complici, in pace e supportati dalla misteriosa e controversa Vogel, che probabilmente non ha ancora rivelato a pieno la sua vera natura.