Il Festival di Sanremo è iniziato decisamente con un po’ di fatica; dopo l’assenza della modella Ivana Mrazova per problemi di salute, a spettacolo iniziato, è arrivata anche la notizia di un guasto al sistema per il televoto così che il pubblico non ha potuto giudicare le canzoni in gara e la serata si è conclusa senza l’eliminazione di due dei quattordici artisti concorrenti. In una serata che ha riservato dunque non poche sorprese a Dolcenera è toccato l’onere di aprire la gara tra gli artisti.
La cantante si è presentata sul palco dell’Ariston con un nuovo look che riflette decisamente il suo stile rock sempre attento però ai particolari ricercati: longuette in paillettes, T- shirt e tacchi a spillo e a completare il tutto un inedito ciuffo verde e trucco e smalto scuro.
Dolcenera ha presentato il brano “Ci vediamo a casa“, un pezzo che propone temi di interesse sociale attraverso accattivanti sonorità elettroniche. Il brano fa parte della colonna sonora dell’omonimo film di Maurizio Ponzi e tratta il tema della crisi e la voglia e il diritto di ognuno di poter costruire un progetto di vita insieme alla persona che si ama. La voce dell’artista si mescola a quelle dei coristi per un effetto di grande impatto. Il pezzo si presta infatti ad un’interpretazione particolarmente energica ed intensa ma forse l’emozione ha condizionato la prima esibizione della cantante che potrebbe dare il meglio di sé nel corso delle prossime serate.
La cantautrice pugliese si è già esibita in passato sul palco dell’Ariston; nel 2003 ha vinto nella categorie delle nuove proposte con il brano “Siamo tutti là fuori” e nel 2006 torna con la canzone “Com’è straordinaria la vita“. La sua ultima partecipazione al Festival risale al 2009 anno in cui partecipò con il brano “Il mio amore unico” eliminato alla vigilia della serata finale tra i fischi del pubblico dell’Ariston che ha contestato la scelta del televoto. La canzone è stata poi ampiamente premiata dal momento che ha raggiunto il quinto posto della classifica FIMI dei singoli più venduti ed è rimasta per 3 settimane in prima posizione nella classifica dell’airplay radiofonico.
[jwplayer config=”180s” mediaid=”77248″]