Da Grosso a Torricelli fino ai campioni del mondo Grosso e Materazzi sono tanti gli esempi di giocatori cresciuti nei dilettanti per poi trovare la ribalta nazionale conquistando la serie A. Questa volta a balzare alle cronache è Domenico Zampaglione, un ragazzo di Calabria esploso definitivamente in questa stagione con la maglia della Valle Grecanica nel girone I della serie D.
Dicono che il gol non conosca categoria e allora ci possiamo sbilanciare dicendo che il Chievo acquistando Zampaglione ha fatto un affare, il ragazzo classe ’86 infatti in questa stagione ha messo a segno per 31 reti in 36 partite. Cresciuto nell giovanili della Reggina, dopo qualche anno tra alti e bassi in serie C2 con la Vibonese ha iniziato a far palare di se con la maglia dell’Hintereggio (seconda squadra di Reggio Calabria), in questa stagione ha però trovato la definitiva consacrazione incuriosendo il Chievo Verona e il ds Sartori bravo a scovare i suoi colpi in ogni categoria.
Zampaglione nasce da esterno sinistro ma come evidenzia il grande bottino di gol può agire bene anche da seconda punta sprigionando le sue qualità in area di rigore. Il calabrese ha firmato un biennale con opzione per il terzo anno e raggiunto da ntacalabria.it ha cosi commentato “sono contento per la firma del contratto ed adesso mi appresto a fare ritorno a casa. Qui a Verona mi hanno trattato ed accolto tutti bene. Sicuramente se prima ho fatto bene – ha dichiarato il bomber – adesso devo fare di più per meritarmi la fiducia che mi viene accordata”.