E’ tempo di vampiri, in atmosfere post-ap0calittiche o nella realtà contemporanea, storie d’amore o storie horror, su tutti vince la Twilight Saga, ma c’è un vampiro che sta sopra ogni altro, e quello è Dracula.
Numerosi i film che cercano di ritrarre la misteriosa figura del vampiro, uno arriverà prossimamente e sarà diretto da Alex Proyas, che abbiamo già visto al lavoro con “Il corvo” e “Segnali dal futuro“.
Il produttore Mike De Luca ha annunciato l’arrivo di un nuovo film che racconterà le origini di Dracula, per la Universal, e che avrà come titolo “Dracula: Year Zero“. Il regista ha già commentato il film che dirigerà:
Beh, al momento spero di star lavorando su un film circa le origini di Dracula, intitolato Dracula: Year Zero. Finchè non iniziano le riprese non si può mai sapere, ma sembra proprio che ci stia lavorando. Al momento stiamo ancora definendo il budget e la programmazione.
Quando inizialmente me lo avevano proposto, non pensavo mi interessasse; Dracula dev’essere il personaggio più visto nella storia del cinema, ma questo script dà una visione davvero interessante e originale del personaggio. E’ tutto incentrato su come Vlad di Transilvania sia diventato questa creatura; le scelte che lo hanno reso un personaggio tragico. E’ davvero intrigante per me approcciarmi al personaggio su una scala così epica. Lo script è di questi due ragazzi che non hanno mai scritto una sceneggiatura prima, ma hanno reinventato l’intero contesto di questa personalità ben conosciuta.
Questa non è che una delle tante pellicole sul celebre vampiro transilvano, tra i quali “Dracula” del 1931 con il grande Bela Lugosi nei panni del protagonista, o “Dracula di Bram Stoker” di Francis Ford Coppola del 1992, “Van Helsing” del 2004, ma sono davvero numerose le pellicole che si occupano di lui, forse il soggetto cinematografico più apprezzato e sfruttato di sempre (per divertirvi e scoprire quanti Dracula sono finiti su pellicola, basta guardare su Wikipedia). Cosa ne tireranno fuori questa volta?