A sorpresa l’annuncio di un ritorno dei Nine Inch Nails ha travolto i fan che erano rimasti davvero disperati dopo le premesse del post tour “Wave Goodbye“. Fortunatamente Trent Reznor è uno che in quanto ad abbandoni non sembra fare sempre sul serio, e così dopo essersi occupato del rilancio ufficiale degli How To Destroy Angels con un EP e un album nel giro di una stagione, proprio nel giorno di uscita di “Welcome Oblivion” annuncia anche il ritorno della sua cara band: i Nine Inch Nails. Nuovi lavori in studio, un nuovo tour, una formazione nuova di zecca e tante altre dichiarazioni ci hanno messo al sicuro, o almeno sembrano metterci al sicuro. Trent Reznor sembra impegnatissimo nella realizzazione di nuovi progetti legati al cinema, dopo l’esperienza di The Social Network, ma è un instancabile, e così ha deciso di tornare in campo anche con il suo progetto madre, per il quale ha già pensato ad un tour e probabilmente nuovi progetti discografici per il prossimo anno.
Nel frattempo oltre le date americane, in questi giorni il nome dei Nine Inch Nails è spuntato fuori sul cartellone del Festival di Reading e Leeds , lasciando tutti meravigliati e ovviamente entusiasti di questo ritorno in Europa. Il vecchio continente, a detta di Reznor, rientrava nei programmi per il 2014, ma uno strappo alla regola di certo non farà male, che avrà in mente anche un giretto in Italia? Ciò che fa notizia al momento però non é né la nuova formazione con Adrian Belew (nome sperimentatore legato ai King Crimson), Eric Avery dei Jane’s Addiction e il fondatore dei Telefon Tel Aviv Josh Eustis, e nemmeno il ritorno in Europa, quanto l’annuncio di nuovi inediti proprio in occasione del festival europeo.
Per i live del Reading Trent Reznor non avrà molto da far ascoltare ai fan riguardo nuova musica se non qualche traccia come lui stesso ha dichiarato:
Non c’è nuovo materiale da portare live se non un paio di brani. Io e Adrian abbiamo cominciato a sperimentare su quella che probabilmente diventerà la più grande registrazione di tutti i tempi. In ogni caso abbiamo deciso di rimandare tutto questo al 2014, quindi non ci sarà alcun nuovo brano al momento
Probabilmente Reznor non cambierà di nuovo idea come lo ha fatto riguardo le etichette discografiche e i nuovi modi di fare musica, ma non tutto è perduto, restiamo ad aspettare…