Cosa ci fanno insieme in un video cinque bellissime modelle come Naomi Campbell, Cindy Crawford, Eva Herzigova, Helena Christensen e Yasmin Le Bon? Chi avrà mai avuto questa diabolica idea? Chi altro se non i Duran Duran, non a caso premiato a Febbraio come “Icona di stile del XX Secolo” e che hanno già stretto legami con la moda con i video di “Girls on film”, “The Chaffeur?” e “A view to a kill”?
Proprio loro, gli inossidabili Duran Duran, hanno scelto di chiedere alle cinque supertop di partecipare al video del loro nuovo singolo, “Girl, panic!“, estratto dal loro ultimo album “All you need is now“, facendo però fare ad ognuna di esse l’alter ego di ognuno dei componenti della band. E quindi vediamo Naomi nei panni di Simon Le Bon, Eva in quelli di Nick Rhodes, Cindy agire come John Taylor, Helena al posto di Roger Taylor ed infine Yasmin al posto di Dom Brown, il chitarrista aggiunto. E la scelta si è rivelata vincente, visto che ognuna di loro si cala totalmente nella parte con stile e personalità, trasformando il videoclip in un corto vero e proprio (vista la durata, 9 minuti) molto glamour e fashion e che sarà probabilmente uno dei loro video più costosi.
Il videoclip, realizzato da Jonas Åkerlund (già creatore di altri videoclip famosi come quello di “Paparazzi” di Lady Ga Ga) e girato all’interno e all’esterno di uno dei più noti alberghi di Londra, fa vedere stanze lussuose, champagne a fiumi, vestiti griffati, modelle e Swarovski ovunque, con i veri componenti dei Duran Duran a fare piccoli “cameo” come fattorini, paparazzi, camerieri o giornalisti, insieme a due ospiti d’eccezione, gli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana che hanno anche realizzato gli abiti sfoggiati dalle top model.
L’occasione per il debutto del video è stato un party esclusivo organizzato da Harper’s Bazaar in occasione della presentazione del numero di Dicembre dell’edizione inglese del disco dei Duran Duran. Ma sentiamo le parole di Nick Rhodes a riguardo: “Ho avuto questa folle idea per il video di “Girl Panic!” che mi è sembrata subito fantastica. Volevo che si ricreasse una giornata tipica della band, con cinque supermodelle. Ne abbiamo parlato con Jonas e l’abbiamo sviluppata in una maniera assolutamente unica“.
Ecco il video di “Girl, Panic!” dei Duran Duran
[jwplayer config=”240s” mediaid=”63567″]