È morto ieri 3 agosto a Nashville, dove era nato, Bobby Hebb nome d’arte di Robert Von Hebb per un cancro ai polmoni.
Bobby Hebb è stato un cantautore statunitense conosciuto per il suo successo del 1966 “Sunny”.
Nato da genitori musicisti ciechi, Bobby e il fratello maggiore Harold, rispettivamente 3 e 9 anni, formarono una coppia di ballo e canto nella città natale dell’artista.
La sua prima apparizione nel mondo televisivo fu durante lo Show Grand Ole Opry a fianco della star Roy Acuff. Hebb suonò i cucchiai e altri strumenti nel gruppo di Acuff diventando più tardi il controcanto di Bo Diddley nella canzone “Diddley Daddy” e in seguito fu trombettista nella banda jazz della marina statunitense, e rimpiazzò Mickey Baker in “Mickey and Sylvia”.
Il 23 novembre 1963, il giorno seguente l’assassinio di John Kennedy, il fratello di Hebb, Harold, fu accoltellato perdendo la vita fuori da un nightclub di Nashville. Entrambi gli eventi distrussero Bobby che trovò conforto nello scrivere canzoni. Da qui nasce la canzone che fu l’inno all’ottimismo: “Sunny”.
Il brano è diventato un classico del pop, reinterpretata da artisti come Marvin Gaye, Wilson Pickett, Jose Feliciano e una bella interpretazione in italiano della grande Mina.
Bobby Hebb andò in tour persino con i Beatles grazie alla popolarità ottenuta da “Sunny” che era ed è uno standard della programmazione radiofonica americana e dai calcoli della Broadcast Music Incorporated ha avuto ben 7 milioni di passaggi.
Di seguito vi proponiamo “Sunny” interpretata da Bobby Hebb, Marvie Gaye e Mina
[jwplayer mediaid=”64909″]
[jwplayer mediaid=”64908″]
[jwplayer mediaid=”64908″]