Dallo scorso 2 Gennaio è in rotazione il nuovo videoclip di Elisa “Love is requited“. Ad inaugurare il nuovo anno è arrivato dunque l’ultimo video di una delle artista più amate in Italia. Il brano, scritto da Michele Von Buren e composto e arrangiato da Andrea Guerra, è stato presentato da Elisa in anteprima su RaiUno sul palco dell´ultimo show di Fiorello “Il più grande spettacolo dopo il week end”.
Nel video, girato a New York, Elisa veste i panni di una sorta di angelo custode che protegge un ragazzo “difficile”. Il brano infatti è anche la title-track del film di Roberto Faenza “Un giorno questo dolore ti sarà utile”: l’uscita della pellicola è prevista per venerdì 24 febbraio 2012, in contemporanea con la colonna sonora.
Nel video la cantante friulana è vestita di bianco e diventa un angelo custode ed una guida per James Sveck, il malinconico protagonista del film interpretato da Toby Regbo. La figura di Elisa è eterea e quasi impalpabile, appare tra avvolgenti sprazzi di luce; il candore dell’abito contrasta con il nero dei capelli sciolti della cantante che segue il giovane James in un alternarsi di immagini cariche di luci. In parte il videoclip riprende le atmosfere del film dall’aria ricercata e retrò, alterna le inquadrature di Elisa alle stesse immagini dell’opera di Faenza.
La regia del video porta una firma prestigiosa ovvero quella della pluripremiata Milena Canonero, premio Oscar per i costumi di “Barry Lyndon” (Stanley Kubrick, 1975), “Momenti di gloria” (Hugh Hudson, 1981) e “Marie Antoinette” (Sofia Coppola, 2007). Il video è stato realizzato insieme anche a Loris Lai, giovane e brillante autore di numerosi cortometraggi e video musicali.
Tra le location del video c’è il celebre Central Park che regala scorci ed atmosfere romantiche e incantate. L’atteso film di Faenza è basato sull’omonimo romanzo di Peter Cameron ed è stato girato negli Stati Uniti ed è interpretato dai premi Oscar Marcia Gay Harden ed Ellen Burstyn.
[jwplayer config=”180s” mediaid=”72369″]