Dopo tanto tempo la cantante Lana Del Rey è stata scalzata dalla vetta della classifica UK Album Chart, e a farlo è stata la giovane cantante di origini zambiane Emeli Sandè con il suo disco di debutto “Our version of events” che ha venduto oltre 100.000 copie nella sua prima settimana di uscita.
Emeli Sandè fa scendere di una posizione sia Lana Del Rey con il suo “Born to die” che Adele con il disco “21”. Seguono in classifica Gotye al quarto posto con “Making Mirrors”, il recente trionfatore dei Brit Awards Ed Sheeran al quinto and Maverick Sabre al sesto. L’exploit di Emelì è completato dal secondo posto nella classifica dei singoli con il brano “Next to me” subito dietro a Dj Fresh e al suo singolo “Hot right now”.
La Sande, che ha vinto il Critics’ Choice Award ai recenti Brit Awards e che è stata in lizza anche nella categoria British Breakthrough Act, aveva già dato ottime premesse con il singolo “Read all about it” realizzato in collaborazione con Professor Green lo scorso ottobre. Di sè aveva detto, a proposito di questo premio:
“Vincere un Brit Awards così presto nella mia carriera è più di un sogno che diventa realtà. Sono sopraffatta dalla sensazione di gioia che mi dà un premio così prestigioso. Grazie mille”.
Il premio, alla sua quinta edizione quest’anno, le è stato assegnato da una giuria composta da esperti musicali e da addetti dell’industria musicale: Emeli Sandè segue così le orme di Jessie J, Ellie Goulding, Florence And The Machine e Adele.
Emeli Sandé (il cui vereo nome è Adele Emeli Sandé) è una cantante e compositrice britannica di origini zambiane che si è fatta conoscere dal grande pubblico dopo aver collaborato con il rapper Chipmunk per il singolo “Diamond Rings” e con Wiley per il singolo “Never Be Your Woman“. Dopo queste performances, Simon Cowell l’ha definita “la sua cantante preferita al momento“. Come compositrice, ha lavorato con artisti come Cher Lloyd, Susan Boyle, Preeya Kalidas, Leona Lewis, Cheryl Cole e Tinie Tempah. Nel 2010 ha firmato un contratto con la Virgin Records e ha pubblicato il primo singolo “Heaven” nell’Agosto 2011.
Video Emel Sandé – Next to me
[jwplayer config=”180s” mediaid=”79258″]