E’ stato pubblicato poche ore fa nel canale ufficiale di Sony Music Entertainment il videoclip di “Berzerk”, ultimo singolo di Eminem, reso disponibile al download presso gli stores digitali lo scorso 27 Agosto.
Il brano anticipa l’undicesimo album del rapper di Detroit “The Marshall Mathers LP 2”, la cui uscita è prevista per il prossimo 05 Novembre e dal quale è stato estratto anche il precedente singolo “Survival”, realizzato in collaborazione con Liz Rodrigues e prodotto da Dj Khalil. Il lyric video di “Berzerk” postato una decina di giorni fa aveva subito ottenuto migliaia di visualizzazioni ed altrettanto voracemente il pubblico si è avventato sulle immagini ufficiali che accompagnano il brano da ieri, lunedì 09 Settembre 2013.
Il videoclip di “Berzerk”, diretto da Syndrome, si presenta come molto semplice nella sua concezione, ma altrettanto forte nell’impatto, grazie soprattutto all’utilizzo di immagini la cui fotografia lascia intendere l’amatorialità. Tali scene, che sembrano filmate con videocamere di uso comune, ritraggono uomini, bambini, persone più in generale picchiarsi coinvolte in risse. A queste scene se ne alternano altre che mostrano Eminem rappare davanti ad uno stereo, di quelli portatili che andavano tanto di moda negli anni ’90, grande come una parete. E ad una ventina d’anni fa rimandano anche certi effetti visivi attorno a lui (come il cielo dalle tinte acido-fluorescenti), così come il sound dello stesso brano che ricorda i Beastie Boys.
Rimarranno delusi coloro che credevano che anche in questo caso, così come accaduto per altri videoclip di Eminem, le immagini avrebbero seguito alla lettera le parole del testo: così, ad esempio, niente Khloé Kardashian (o una sua grottesca controfigura) quando a lei viene accennato, né tanto meno immagini allusive alla dipendenza dei farmaci in corrispondenza del riferimento delle lyric.
Eminem ha presentato “Berzerk” nel corso della diretta degli MTV Video Music Awards 2013, che quest’anno si sono tenuti a Brooklyn, cuore artistico di New York, ed il brano è stato successivamente dato in anteprima all’emittente radiofonica statunitense Shade 45. Da lì la rapida diffusione nel resto del mondo, complice la rete ed i facili meccanismi di condivisione, diffusione tanto repentina da aver confermato ancora una volta quanto The Slim Shady continui a regnare sovrano nel mondo dell’hip hop.
[jwplayer config=”240s” mediaid=”141123″]