Non temere se non hai ancora scelto dove andare in vacanza per l’estate 2018, abbiamo tantissimi consigli da darti.
O meglio, li abbiamo raccolti dal meglio del meglio della musica italiana. Tra vecchi e nuovi tormentoni e l’ondata indie, sono tantissimi i luoghi che potresti visitare. E più il tempo passa, più le proposte aumentano. Come hanno sottolineato i ragazzi de Le Coliche nei loro video divertenti, i cantanti dell’indie italiana amano talmente tanto elencare luoghi, che presto potrebbero finirli tutti. Ma tranquilli, la prossima frontiera saranno le medicine. Premesso che “la Tachipirina 500 se ne prendi due diventa mille” e che fa sempre bene averne una confezione dietro quando si viaggia, ecco il nostro favoloso elenco.
Dove andare in vacanza per l’estate 2018
Roma-Bangkok
Partiamo da quello che ormai è diventato un grande classico. Il brano di Baby K e Giusy Ferreri continua ad essere molto amato. Se sei una persona meticolosa e vuoi seguire tutte le tappe, allora ricorda che devi partire da Milano, recarti a Hong Kong, successivamente andare a Londra, tornare in Italia passando da Roma e poi tutto dritto fino a Bangkok.
[jwplayer mediaid=”171926″]
Riccione
Il brano dei Thegiornalisti non è stato solo un tormentone ma una vera e propria persecuzione. Al punto che ormai qualcuno lo canta automaticamente se per sbaglio sente dire “sotto il sole”. Riccione è una meta estiva sempre molto apprezzata dagli italiani, in alternativa puoi scegliere di stare “sotto il cielo / sotto il cielo / di Berlino / di Berlino”.
[jwplayer mediaid=”171927″]
Frosinone
Se Riccione non ti piace o ci sei già stato/a, c’è pur sempre Frosinone. Calcutta è uno degli artisti del panorama indie che ha “abusato” di più nell’elencare luoghi. Se vuoi stilare una guida per le tue vacanze 2018 e girare tutti i luoghi che ha citato nei suoi brani, allora ci sono anche Latina, Pomezia, Pesaro e Bologna, per dirne alcune.
[jwplayer mediaid=”171929″]
Gaiola
Non possiamo tralasciare il misterioso Liberato e la sua “Gaiola portafortuna“. Per chi non la conoscesse, è un’isoletta che si trova di fronte a Posillipo dai trascorsi travagliati. Il video, come gli altri di Liberato, è diretto da Francesco Lettieri, che collabora sempre con Calcutta.
[jwplayer mediaid=”171930″]
Nel profondo Veneto
Prima di passare a mete più esotiche ci tocca citare anche Le luci della centrale elettrica. Se ami le atmosfere disagiate narrate da Vasco Brondi nei suoi testi, tra “ciminiere che hanno sempre da fumare” e gigantesche scritte della Coop, prenota subito la vostra vacanza padana.
[jwplayer mediaid=”171931″]
Bali
Fresco fresco di produzione, “Nero Bali” è il futuro tormentone di quest’annata. A cantare ci sono Elodie, Michele Bravi e Gué Pequeno in versione pseudo-ribelle. Preparati a un’ondata di “tu vedi nero, io vedo Bali”, che tra l’altro sarà una delle mete più gettonate come la sopracitata Bangkok.
[jwplayer mediaid=”171932″]
Varanasi
Passiamo a qualcosa di più spirituale e torniamo indietro di qualche anno, al 2002, quando la musica indie era un’altra cosa. Ma gli Afterhours già citavano luoghi ante-Calcutta. Per rimanere in zona, c’è “Bye bye Bombay” ma ti consigliamo “Varanasi baby” se hai un animo più indù, ancor prima che indie.
[jwplayer mediaid=”171933″]
Cile
Uno dei tormentoni dell’estate 2018 è il brano “Non ti dico no” di Loredana Bertè con i Boomdabash. Consigliatissimo andare fino in Cile facendo l’autostop, Jack Kerouac scansate.
[jwplayer mediaid=”171934″]
Corea del Nord
Va bene Frosinone, va bene Riccione, ma i Thegiornalisti si sono meritati una doppia menzione per la Corea del Nord. Che citano nel brano “Questa nostra stupida canzone d’amore“. Una vacanza per veri temerari, ammesso che ti facciano entrare. Ma, per citare Paradiso e co., “la Corea del Nord non potrà fermare tutto questo”, la tua voglia di viaggiare ed esplorare.
[jwplayer mediaid=”171935″]
Affanculo
Per essere davvero indie, in conclusione, serve la capacità di ribaltare le regole. Quindi, se tutti i suggerimenti fino ad ora non ti sono piaciuti, rimane una sola risposta. Che porta la firma dei The Zen Circus. Buon viaggio!
[jwplayer mediaid=”171924″]