E’ tutto pronto in Azerbaijan per la finalissima in programma stasera a Baku dell’Eurovison Song Contest. Tra i 26 partecipanti alla fase finale verrà scelto il vincitore e l’Italia spera nel trionfo di Nina Zilli in gara con il brano “Out of Love“, versione internazionale di “L’Amore E’ Femmina“.
Nina Zilli, favorita alla vittoria dai bookmakers, ha raccontatocosì la gioia per la scelta di rappresentare l’Italia:
“Non so perché abbiano scelto proprio me. Me lo annunciarono a Sanremo, prima della finale, Gianmarco Mazzi e chi rappresenta la manifestazione qui da noi. Andare ed essere la sola italiana in un contesto del genere mi onora, ma non vincerò mai. Io sono rock e vincere non è rock, quindi andrà storta. In gara porterò una canzone mia scritta con altri quattro autori inglesi. In origine nasceva con un testo in inglese, poi ho realizzato la cover italiana per l’album e ora per l’Eurofestival l’ho riscritta in parte in inglese, per arrivare a un pubblico più vasto, ma diversa rispetto all’originale. Per farla somigliare più alla mia versione“.
Lo scorso anno era toccato a Raphael Gualazzi rappresentare la nostra Penisola, il giovane cantautore jazz si è classificafo alle spalle del duo formato da Eli e Nikki rappresentate l’Azerbaijan. Quest’anno invece tenterà l’impresa di riportare il titolo in Italia la bella e brava cantante piacentina, scelta dop aver convinto la giuria nel corso dell’ultimo Festival di Sanremo. L’ultima vittoria dell’Italia risale infatti a 22 anni fa quando, nel 1990, vinse Toto Cutugno con il brano “Insieme”, a Zagabria (ex Jugoslavia). Prima di Cotugno era tocato a Gigliola Cinquetti trionfare nel 1964 con il brano “Non ho l’età”.
Il vincitore dell’Eurovision Song Contest sarà deciso al 50% dalle Giurie Nazionali dislocate nei 42 paesi in gara e al 50% dai telespettatori che possono votare la propria canzone preferita attraverso il televoto. Una regola però vieta di votare per la canzone che rappresenta il proprio Paese (nè la giuria italiana nè il pubblico italiano potranno votare per Nina Zilli).
La finale dell’Eurovision, trasmessa questa sera in versione integrale alle 21.00 su Rai 2, si tiene in Azerbaijan in quanto paese vincitore dell’edizione 2011, noi incrociamo le dita affinché il prossimo anno l’Italia possa ospitare la manifestazione canora.
Nina Zilli – “Out of Love – L’amore è femmina”
[jwplayer config=”180s” mediaid=”94034″]