La Juventus Femminile diventa F4bulous, le bianconere di Rita Guarino battono 2-0 il Napoli e conquistano matematicamente lo Scudetto 2020/21 con due giornate d’anticipo.
Un percorso netto, venti vittorie su venti partite, questo lo straordinario bottino che ha permesso alla Juventus di conquistare per la quarta volta di fila la Serie A Femminile passando così da Lead3rs (Hashtag scelto per il 3° titolo) a F4bulous.
Un successo che solo il Milan ha provato a mettere in discussione, perdendo il primo scontro diretto a San Siro solo per 1-0 ed arrivando alla sfida di Torino con soli 3 punti di distacco dalla capolista bianconera.
La netta affermazione delle ragazze di Guarino nello scontro diretto del 7 marzo ha definitivamente messo il lucchetto alla stagione, rendendo la conquista del campionato semplicemente una questione temporale.
Miglior attacco, 69 gol segnati con Cristiana Girelli capocannoniere a quota 21, e miglior difesa con solo 10 gol incassati nelle venti partite sino a qua disputate, questi sono gli strepitosi numeri delle F4bulous bianconere.
Dunque un 2020/21 fatto solo di soddisfazioni? Non esattamente.
I numeri come detto, relativamente al cammino in Serie A, non mentono ci sono stati però comunque anche alcuni fattori negativi.
Il primo è sicuramente l’ennesima eliminazione al primo turno di Champions League.
E’ vero che il sorteggio non è stato proprio fortunatissimo abbinando il Lione alla Juventus, le francesi però quest’anno non sono parse l’invincibile armata delle scorse stagioni e forse l’impresa non era poi così impossibile.
Il secondo è la dolorosa eliminazione nella semifinale di Coppa Italia contro la Roma.
Le giallorosse tra l’altro erano andate vicine già a fare il colpaccio nella semifinale di Final Four di Supercoppa, trofeo che poi però la Juventus ha vinto battendo in finale la Fiorentina.
Aggiungiamo che alcuni successi, come in casa con l’Empoli o in trasferta con Florentia e Napoli, sono arrivati con rimonte non poi così agevoli.
Tutti piccoli dettagli su cui la dirigenza dovrà lavorare anche perché far bene in Europa deve essere un obiettivo e mantenere la leadership in Italia non sarà semplice visto che le avversarie, Milan, Roma ed anche Sassuolo, hanno dimostrato di esser cresciute anno dopo anno.
Ci sarà tempo per fare i dovuti ragionamenti e gli interventi del caso, intanto a Torino è festa, le ragazze della Juventus hanno dimostrato di esser un gruppo favoloso, anzi F4BULOUS.
LA ROSA DELLA JUVENTUS WOMEN “F4BULOUS” CAMPIONE D’ITALIA 2020/21
PORTIERI: Bacic, Giuliani, Soggiu
DIFENSORI: Boattina, Caiazzo, Gama, Giordano, Hyyrynen, Salvai, Sembrant, Lundorf
CENTROCAMPISTI: Caruso, Cernoia, Galli, Ippolito, Pedersen, Rosucci, Zamanian
ATTACCANTI: Berti, Bonansea, Girelli, Hurtig, Maria Alves, Staskova
ALLENATORE; Guarino.