Dopo portieri e difensoriè ora arrivato il momento di imbastire il nostro centrocampo. Per capire chi può essere utile alla nostra squadra, andremo a selezionare i centrocampisti analizzandoli dal punto di vista della loro propensione ad andare in rete, dalla loro media voto a lungo termine e dal loro costo iniziale.
I CENTROCAMPISTI GOLEADOR – Con la partenza del Nino Maravilla Sanchez e del Flaco Pastore rimangono al vertice solo Hamsik e Hernanes, autori di ben 11 reti nello scorso campionato. C’è da mettere in evidenza una media voto non entusiasmante del Napolatano (5.99) contro una più che sufficiente da parta del Profeta (6.07). Grandi soddisfazioni ha dato pure Palacio (9 reti) e Ilicic (8reti). Re degli assist il cagliaritano Cossu (ben 11 assist) seguito da Olivera, Isla e Mauri. Tra gli altri goleador della passata stagione c’è da sottolineare il rinato Giovinco, Cambiasso e Krasic, tutti con 7 gol. Tra i probabili rigoristi possiamo scommettere su Barreto, colui che dovrebbe sostituire lo squalificato Doni, Lodi, titolarissimo nel Catania di Montella, Rigoni, bandiera del neo-promosso Novara e D’Agostino, nuovo geometra del centrocampo del Siena. Jovetic, per il grave infortunio, non figura tra i goleador della scorsa stagione, ma quest’anno sarà il leader della Viola e molti si aspettano tanto da lui. Da puntarci subito.
GLI AFFIDABILI – Giocatori del calibro di Pirlo, Vargas, Boateng, Seedorf, Snejder , Conti, De Rossi e Pizarro tornano sempre utili per chi punta a tenerli per molte giornate nella propria formazione, garantiscono sempre buone prestazioni a qualche gol e assist. Nello scorso campionato hanno ben figurato Parolo, Maggio, Inler, Constant, Armero e Asamoah, gente che con qualsiasi maglia giochi da sempre un valore aggiunto alla squadra. Tra i possibili titolari possono essere dei buoni affari Obi, giocatore che ha fatto buona impressione nelle ultime uscite, Mannini, passato al Siena, Bentivoglio, tornato al Chievo e Acquah, giovane promessa del Palermo.
LE SCOMMESSE – Il primo nome da mettere in cima alla lista è Vidal. Il nuovo elemento bianconero ha ben impressionato nelle sue prime partite,andando anche a segno. Il secondo è Alvarez, giocatore dalle grandi doti tecniche e fisiche: sarà il nuovo Kakà? Il terzo è Zahavi, si ritrova l’eredità lasciata dal fantastico anno di Pastore al Palermo: sarà all’altezza? Infine Birsa, fantasista sloveno acquistato dal Genoa e Lamela, giovane promettente prelevato dal disastrato River Plate che indosserà la maglia giallorossa. Acquistarne uno o più di uno tra potrebbe fare la differenza nel vostro fanta-campionato. A voi la scelta.
Leggi anche: Fantacalcio 2011-2012, guida e consigli: i portieri Fantacalcio 2011-2012, guida e consigli: i difensori Fantacalcio 2011-2012, guida e consigli: gli attaccanti