MODULO E MODIFICATORE DIFESA
Per poter acquistare i migliori difensori da inserire nella nostra rosa, dobbiamo attuare una strategia iniziale, ovvero decidere con quale modulo di partenza iniziare. Quindi dobbiamo decidere se giocare con i 3 difensori o con più di 3 per sfruttare il modificatore di difesa. Il modificatore di difesa è un bonus aggiuntivo che premia i buoni voti del reparto difensivo, ovviamente nei tipi di campionati dove è utilizzato, come ad esempio quello della gazzetta dello sport. Ricordiamo che il modificatore tiene conto solamente della media dei voti “puliti”(senza tener conto di bonus o malus al giocatore) del portiere e dei migliori 3 difensori schierati.
Tre i livelli bonus: +1 (media tra 6-6.49) ,+3 (media tra 6.5-6.9), +6 (media maggiore di 7). Tutto questo secondo le regole standard con riferimento alla gazzetta dello sport. Statisticamente coloro che alla fine del campionato vanno a premi scelgono il 4-3-3 e sfruttano il fatto di guadagnare quasi sempre almeno un punto bonus e a volte anche 3 o addirittura 6. Quindi, per chi non ha mai utilizzato il modificatore, può essere un buono stimolo utilizzare i 4 difensori per cominciare e prenderne confidenza.
I DIFENSORI – Come punto di partenza usiamo come riferimento l’ultimo campionato trascorso.Thiago Silva, Nesta, Balzaretti e Ranocchia sono tra i difensori che hanno avuto un’ottima media in un alto numero di presenze. I difensori milanisti sono quindi i più affidabili in una difesa rossonera ormai solida. Quest’anno l’Inter si presenta con una rivoluzionata e discussa difesa a 3, vale sempre la pena puntare su uno dei giocatori come Samuel (pienamente recuperato dal grave infortunio dell’anno scorso), Maicon (quotato come difensore, con il Gasp portato sulla linea dei centrocampisti) e lo stesso Ranocchia ( garanzia di buone prestazioni). Tra i giocatori fortemente quotati non possiamo non tenere in considerazione Chiellini, Lucio e Cassani (Palermo), ormai retroguardie solide dalla prestazione costante.
Per coloro che schiereranno una difesa a tre nella propria fanta-squadra vanno segnalati quelli col vizio del gol: Silvestre (col Catania ha fatto ben 6 centri, posizionandosi come miglior realizzatori tra i difensori), Bovo e Zaccardo (Palermo), Benatia e Armero (Udinese) e Britos (passato dal Bologna al Napoli). Tra i giocatori meno costosi possiamo affidarci ai titolari delle squadre romane come Dias, Biava e Juan e delle squadre di media classifica come Astori (Cagliari), Dainelli e Mesto (Genoa), Gamberini (Fiorentina), Cesar (Chievo) e Portanova (Bologna). Cosa importante è pescare tra i giocatori meno quotati nelle squadre minori quelli titolari come Paci e Morganella(Novara), Carrozzieri ed Esposito(Lecce), Del Grosso e Rossettini (Siena), Lauro e Von Bergen(Cesena), Peluso e Lucchini (Atalanta). E infine chi sarà la sorpresa del nuovo anno? Acerbi (dopo un’ottima prestazione in B, passato al Chievo), Konko (richiestissimo da molte squadre e finito alla Lazio) o Jose Angel (talentuoso terzino argentino voluto alla Roma)? L’anno scorso chi aveva scommesso ad inizio campionato su Nagatomo?
Fantacalcio 2011-2012: i portieri Fantacalcio 2011-2012, guida e consigli: i centrocampisti