Anche per la rubrica “Bonus e Malus”, bisogna tener conto del rinvio di Bologna-Chievo, che, pertanto, non ci consente di avere un quadro completo dei punteggi. Ad ogni modo, la 14a giornata, ci consegna partite giocate al freddo e sotto la neve, con conseguenze sul rendimento dei giocatori e sullo spettacolo calcistico e fantacalcistico. Finisce 0-0 Brescia-Genoa, sotto una fitta nevicata, mentre ci regalano gol ed emozioni Inter-Parma, Udinese-Napoli e, in serata, Palermo-Roma. Nerazzurri senza attaccanti, ma capaci di segnare 5 volte, con Stankovic (3), Cambiasso e Thiago Motta. Il Parma gioca bene, bomber Crespo è ancora letale (doppietta), ma i ducali si disuniscono e, complice anche un po’ di sfortuna, si fanno travolgere. Respira Benitez, che approfitta dei mezzi passi falsi fatti dal Milan (bloccato a Genova 1-1 dalla Sampdoria) e da Juventus e Lazio (stesso risultato in casa contro Fiorentina). Piove allo stadio Friuli, dove il Napoli scivola malamente contro l’Udinese di un fenomenale Di Natale. Totò stende gli azzurri con una tripletta delle sue e lo stesso fa il Palermo nel posticipo con la Roma. Poche le emozioni tra Bari e Cesena (nell’1-1 finale c’è gloria per il primo gol in Serie A di Caputo), mentre ce ne sono abbastanza in Cagliari-Lecce, con i sardi in vantaggio di 3 gol e i salentini che sfiorano una clamorosa rimonta.
28 i gol della 14a giornata (1 in più rispetto alla precedente, ma senza Bologna-Chievo), con 5 pareggi (ben 4 per 1-1) e nessuna vittoria esterna. 13 centri per gli attaccanti (Caputo, Matri (2), Di Michele, Crespo (2), Miccoli, Totti, Robinho, Di Natale (3), Pazzini), 12 per i centrocampisti (Colucci, Olivera, Stankovic (3), Cambiasso, T. Motta, Pepe, Hernanes, Ilicic, Nocerino, Hamsik), 2 per i difensori (Silvestre e Canini) più un’autorete (Motta, pro Fiorentina). Il voto più alto è il 9 di Dejan Stankovic, ma spiccano anche gli 8 di Matri, Crespo e Di Natale, che segna il gol più bello del 14esimo turno.
Dal dischetto non sbagliano Colucci e Di Natale, mentre fallisce Hamsik, stregato dal para-rigori Handanovic (sono 3 i penalty neutralizzati finora dal portiere sloveno).
Rivas, Biondini, Cossu e Llama da corner, Biabiany (2), Ofere, Ibrahimovic, Balzaretti, Bovo, Ilicic, Angelo, Gobbi, Cicinho e Gastaldello, sono gli autori dei 15 assist della 14a giornata.
31 le ammonizioni, mentre l’unico cartellino rosso è per il difensore viola Felipe, da poco entrato in campo. Nessun provvedimento disciplinare nelle correttissime Sampdoria-Milan ed Inter-Parma.
Le curiosità: sotto la neve di Bologna c’è chi si diverte a tirare palle di neve a dorso nudo, mentre a Brescia più di una volta si provvede a rifare (di rosso) le linee del terreno di gioco. Stankovic realizza la sua prima tripletta da quando è in Italia, Di Natale la seconda consecutiva in casa e la seconda consecutiva al Napoli al Friuli. Caputo del Bari segna il suo primo gol in Serie A. Totti fa centro all’ultimo secondo.