Federica Pellegrini si riprende le prime pagine dei giornali e questa volta non per il gossip ma per lo sport. La campionessa azzurra a “sorpresa” ha preso parte ai Mondiali di nuoto a Barcellona nei 200 stile libero per il quale detiene il titolo iridato. A sorpresa perchè in realtà, dopo la fallimentare esperienza alle Olimpiadi di Londra dello scorso anno, la Pellegrini si era presa un anno sabatico per riprendere la forma fisica e mentale, tanto che per Barcellona si era allenata solo per prendere parte alle staffette e ai 200 dorso.
Ieri l’annuncio via tweet della stessa campionessa che cinguettava la sua decisione di provare i 200 sl per gioco, dopo che la Fin aveva già reso pubblica la notizia del suo ingresso in acqua per la categoria 200 sl:
“Grazie alle fonti Fin’, l’unica cosa che avevo chiesto era massima tranquillità e riserbo sulle mie scelte!!!” – Questo il tweet polemico della nuotatrice a cui ha fatto seguito “Vediamo come ci si sente a scendere in acqua per gioco“. Ebbene Federica stamattina ha conquistato l’accesso alle semifinali registrando il terzo tempo davanti alla francese Muffat che ha ottenuto il miglior tempo generale per adesso. Il suo allenatore Philippe Lucas le aveva consigliato di stare attaccata alla Muffat e vedere quel che succede. Così è stato, la Muffat è partita alla grande ma la sensazione è che in vasca Federica non abbia spinto molto ma abbia controllato la gara. Ora l’azzurra non vuole pressioni ma vuole continuare a gareggiare con serenità anche perchè non era preparata per questa gara: “Non mi fate sentire il macigno sulle spalle fare un 200 al mondiale significa difendere il titolo vinto, ma non è il mio caso. Non ho aspettative, vediamo passo dopo passo. Gareggio per me e per divertirmi“.
Intanto da dimenticare il Mondiale di Fabio Scozzoli, tra i più attesi per una medaglia. Il giovane, solo quinto ieri nella finale dei 100 rana, è stato addirittura escluso nelle batterie dei 50 e con il crono di 27″60 ha chiuso 18esimo, risultando il secondo degli esclusi. Con il 13esimo tempo accede invece alla semifinale l’altro azzurro Mattia Pesce (27″52).