Qualsiasi cosa facciano, Fedez e Chiara Ferragni devono sempre fare i conti con la reazione del pubblico che li segue.
Milioni di utenti, infatti, seguono quotidianamente le loro stories su Instagram e l’ultima polemica riguarda il compleanno del rapper. Chiara Ferragni e la madre di Fedez hanno organizzato per lui una festa a sorpresa nel Carrefour di City Life a Milano. Un supermercato tutto a loro disposizione per una festa sopra le righe che ha inevitabilmente attirato l’attenzione.
Sia i diretti interessati che gli invitati per tutta la serata hanno condiviso diversi video. Tra gente che ballava con le verdure, Chiara Ferragni (e non solo) nel carrello ricoperta di ortaggi e il lancio del panettone di Fedez, il pubblico ha deciso di indignarsi. In molti hanno deciso di scagliarsi contro la coppia, accusandoli di aver sprecato il cibo, sfoggiando la loro ricchezza a dispetto di chi stenta ad arrivare a fine mese.
Le scuse di Fedez
Non appena si è reso conto del caos che era esploso sui social, Fedez è corso ai ripari. Lui e Chiara Ferragni si sono messi in disparte e hanno spiegato l’accaduto. Tutto il cibo utilizzato, ha detto il rapper, è stato pagato e il resto è stato dato in beneficenza. Un video, pubblicato da Tabloit.it, mostra Fedez insieme alla madre, che è anche la sua manager, e alla moglie, mentre decidono cosa dire per scusarsi. Secondo alcuni, la scelta di dire che il cibo è andato in beneficenza sarebbe stata solo una strategia per rimediare alle polemiche che erano esplose. Dopo essersi scusato, perfino in lacrime, Fedez ha voluto precisare che lui e Chiara Ferragni vogliono essere un buon esempio. Gli invitati sono stati mandati a casa e il rapper ha mostrato che il supermercato era tornato come prima e non erano stati fatti danni. Anche la Ferragni ha voluto ribadire che non avevano alcuna intenzione di offendere qualcuno nè di ostentare la loro ricchezza, ma si trattava semplicemente di una festa:
La location e tutto il cibo mangiato/toccato sarebbe stato pagato e (se avanzava) portato a casa da noi, e avevamo previsto di fare una grossa spesa il giorno dopo da donare in beneficenza.
L’opinione pubblica si è spaccata in due, tra chi accusava la coppia di aver superato il limite e chi cercava di sminuire il problema. Fedez, il giorno dopo, ha deciso di chiudere il suo account Instagram ma la sua scelta è durata poco. Nel giro di meno di un’ora era già tornato sul social e sia lui che Chiara hanno ricominciato a pubblicare le loro stories con il figlio, Leone. Molti utenti li accusano di aver provato a rimediare distraendo il pubblico con quelle immagini: insomma, in qualunque caso la polemica è andata avanti.
Carrefour, comunque, mette a disposizione i suoi spazi per feste ed eventi privati. Nel caso dei Ferragnez, ovviamente, la cosa ha avuto una risonanza mediatica diversa ma non si trattava di una mossa pubblicitaria. È stato di fatto offerto uno spazio e, come è stato spiegato, non c’erano impiegati del supermercato a lavorare durante l’evento, pagato da chi lo ha organizzato. Non si trattava, in sostanza, di una collaborazione come quella (altrettanto chiacchierata) con Alitalia in occasione delle loro nozze.
Tra pochi giorni, il 2 novembre, Fedez lancerà il singolo “Prima di ogni cosa“. La canzone è dedicata al figlio Leone, che è anche nel video ufficiale: l’effetto “nel bene o nel male, purché se ne parli” sicuramente sarà d’aiuto.