Torniamo a parlare del Festival di Sanremo 2013 e dopo aver definito le date, il cast dei giovani e degli artisti ecco che si inizia a parlare degli ospiti. Quest’anno sembra che gli organizzatori e Fabio Fazio abbiano voluto fare tutto in casa, scegliendo personaggi molto affini al Festival di Sanremo e di fattura italiana. Ancora una volta l’annuncio è avvenuto all’interno di “L’Arena”, programma televisivo in onda la domenica su Rai 1 e condotto da Massimo Giletti.
Questo Festival di Sanremo sarà in onda dal 12 al 16 Febbraio 2013 e sarà condotto da Fabio Fazio con la partecipazione di Luciana Littizzetto. L’organizzazione ha pensato bene di puntare ad ospiti made in Italy e come pronunciato da Giletti il tutto sembra ormai definito e concluso.
Nella serata di martedì ci sarà Toto Cutugno, in quella di mercoledì i Ricchi e Poveri mentre in quella di giovedì Al Bano. A quanto pare la direzione del Festival di Sanremo ha cercato di puntare su nomi di maggior appeal ma il budget non l’ha permesso. Il Festival di Sanremo 2013, per quanto riguarda gli ospiti, ha deciso di mettere da parte la modernità per riprendere tradizioni vere e proprie della canzone italiana. Sembra però che ci saranno altri ospiti ancora non confermati ma, da quanto dice lo stesso Giletti, alcune trattative sono attualmente in atto. Degli ospiti non ancora annunciati non si conosce nulla e neanche se siano ospiti nazionali oppure internazionali.
Da parte dello staff e degli organizzatori, nessun ripensamento. Sembra proprio che la direzione abbia voluto puntare su nomi che in qualche modo hanno sancito la storia del Festival di Sanremo, portando avanti un revival della manifestazione canora. Il tutto sembra deciso poiché lo stesso Fabio Fazio tempo fa aveva sottolineato la volontà ci creare un evento sì attorno agli artisti ma anche riprendendo la storia di Sanremo. Il pensiero è quello che Fazio abbia voluto portare tanta contemporaneità e modernità sul palco ma nello stesso tempo abbia voluto proporre ospiti che ricordino la storia del Festival. I tre faranno parte dunque di un ingranaggio di revival storico ma non si capisce ancora quale sia la loro modalità di partecipazione, lo scopriremo nei prossimi giorni. Quali saranno i prossimi ospiti ancora da annunciare?
Intanto Claudio Baglioni ha deciso di non partecipare alla serata di venerdì dove avrebbe dovuto rivestire un ruolo speciale di accompagnamento alla conduzione, nella serata dedicata a Sanremo Story. Baglioni, infatti, nonostante la profonda amicizia che lo lega con Fabio Fazio ha deciso di non partecipare. Le motivazioni non sono al momento chiare ma vari fonti sottolineano il fattore economico.
Sembra infatti che l’intesa non sia andata al meglio proprio per il mancato compromesso riguardo al cachet. Claudio Baglioni sembra aver chiesto un compenso un po’ troppo alto per il budget del Festival di Sanremo ridotto all’osso. Per tutte le altre informazioni che riguardano il Festival di Sanremo 2013 vi rimandiamo ai nostri precedenti articoli. Voi, cosa ne pensate di questo omaggio alle glorie italiane della musica leggera? Vi aspettavate ospiti di diverso tipo oppure secondo voi è una scelta più che giusta?