L’Emporio Armani Milano rimanda la festa scudetto della Montepaschi Siena: in gara 4 della Finale del campionato italiano di Serie A di basket i biancorossi battono per 88-83 i toscani ed evitano se non altro di subìre l’ennesimo “cappotto” dalla truppa di coach Simone Pianigiani. La serie ora è sul 3-1 per la Montepaschi che resta ancora favoritissima per la conquista del titolo nazionale, che sarebbe il sesto di fila, un vero e proprio record per il nostro torneo. Per l’Olimpia la situazione resta ancora difficilissima, se non disperata, non potendo più sbagliare nulla.
Milano approccia la gara molto male ed il primo quarto la dice lunga sull’atteggiamento mentale degli uomini di coach Scariolo: la Montepaschi infatti chiude avanti 24-12, doppiando i padroni di casa nel punteggio, grazie alla verve offensiva di capitan Stonerook e del solito Bo McCalebb. La svolta arriva nei 2 quarti centrali per i biancorossi (chiusi con un parziale complessivo di 48-30): nel secondo periodo la mossa vincente di Scariolo è quella di affidarsi a Radosevic, Melli e Gentile che con la loro difesa rendono nullo l’attacco ospite. Grazie al loro contributo Milano arriva alla fine del primo tempo sul -4 (37-33).
Siena non ritorna in campo dagli spogliatoi e l’Emporio Armani ne approfitta immediatamente: 11-0 il parziale per ribaltare l’inerzia del match, con una difesa asfissiante ed un attacco pungente e pericoloso. L’uomo in più è Bourousis, finalmente ai livelli che gli competono e Mancinelli è il giocatore della riscossa biancorossa (60-54 il punteggio provvisorio a fine terza frazione).
Nell’ultimo quarto Milano arriva sul +11 (69-58, il primo vantaggio in doppia cifra per i lombardi in tutta la serie), ma Siena risponde con Lavrinovic e McCalebb che riavvicinano i toscani sul -2 (77-75) a 3 minuti dalla sirena. I padroni di casa tornano a vedere “le streghe” ma Hairston ridà ossigeno con una tripla fondamentale. Stonerook lo inita e porta il divario sul -3 (84-81), Lavrinovic firrma il -1 ma Cook, furbescamente, si procura 3 liberi su un fallo ingenuo di McCalebb mentre sta tirando da 3 punti: la guardia biancorossa segna i primi 2, sbaglia il terzo ma sul rimbalzo si fionda Melli che arpiona il rimbalzo e chiude in pratica la contesa a 12 secondi dal termine.
Siena trova 18 punti dal suo migliore giocatore, Bo McCalebb, che infila 18 punti, per Ksistof Lavrinovic invece 17 punti mentre l’ultimo tra i biancoverdi a scollinare oltre la doppia cifra in punti segnati è Shaun Stonerook con 11 punti. Solo 9 i punti di David Andersen, ancora peggio fanno Zisis (7 punti), Rimas Kaukenas (6) e David Moss (4). L’Olimpia trionfa invece grazie ai 19 punti e 4 rimbalzi di un rotrovato Ioannsi Bourousis, a dare una mano al lungo greco ci pensano Stefano Mancinelli autore di una prova a tutto tondo da 17 punti, 6 rimbazli e 4 assist, 11 sono i punti di un positivo Niccolò Melli mentre Malik Hairston ed Omar Cook portano alla causa 10 punti a testa (anche 5 rimbalzi per il primo e 4 per il secondo). In ombra Alessandro Gentile con soli 6 punti ma a suo discapito c’è da dire che si è sacrificato molto in fase difensiva riuscendo a limitare sempre i diretti avversari, sul finire di partita anche il fortissimo McCalebb.
Per gara 5 si torna in toscana: Siena con ogni probabilità, ed a meno di clamorosi epiloghi, potrà festeggiare la conquista dello scudetto davanti ai suoi tifosi, l’Olimpia invece dovrà provare il tutto per tutto per continuare a sperare in un titolo che al momento pare davvero pura utopìa.
BASKET PLAYOFF SERIE A 2012, RISULTATI 15 giugno:
EA7 Emporio Armani Milano-Montepaschi Siena 88-83
Milano: Bourousis 19, Mancinelli 17, Melli 11
Siena: McCalebb 18, Lavrinovic 17, Stonerook 11
LA SERIE SCUDETTO:
1) Montepaschi Siena vs 2) EA7 Emporio Armani Milano serie 3-1 Siena