Quest’oggi, giorno di gita fuori porta, è anche data di un’uscita musicale molto attesa: “MTV Unplugged – A Live Album” di Florence and The Machine. Non è certo un disco d’inediti questo proposto dalla rossa cantante ma, l’MTV Unplugged è sempre un prodotto eccezionale che, nel corso degli anni è stato affrontato dai grandi della musica internazionale. Di certo, c’è un Unplugged che quando si nomina salgono solo ed unicamente brividi, il riferimento all’Unplugged dei Nirvana è ovvio ma, Florence and The Machine, seppur debba ancora macinare strada, musica e pubblico, di certo ha una dote indescrivibile, quella della sua voce. Rilasciato proprio il 9 aprile 2012 dell’MTV Unplugged vi abbiamo già parlato nel corso del mese: la copertina vede un’immagine come sempre elegantissima di Florence Welch, vestita con abito lungo, luci blu scuro e pubblico davanti a sé. Lei stessa, parlando dei progetti e quindi anche di questa registrazione live, ha spiegato quanto sia stato un episodio della sua vita davvero emozionante: avere a disposizione le sue canzoni rivisitate, riprese in maniera essenziale, con la voce che ancora una volta spicca più in alto di tutto.
Assieme alla sua storica band appunto Florence and The Machine, la Welch si è esibita con il supporto di dieci membri del coro Gospel di New York e la canzone “Jackson”, brano di cui vi abbiamo già spiegato l’origine e il successo, è stato interpretato assieme a Josh Homme. Anche in questo caso, le parole da utilizzare sono ridotte all’osso perchè la musica sa parlare da sé: una versione sincera ed emozionante, che quasi è in grado di uscire dallo schermo e raggiungere in un attimo lo spettatore e ascoltatore. Seppur ve ne avevamo già parlato, concludiamo con la Tracklist del lavoro, ricordando che l’MTV Unplugged di Florence and The Machine è stato dato alle stampe proprio oggi e quindi raggiungerà tutti i negozi nei prossimi giorni; il progetto entrerà a far parte di iTunes proprio in queste ore mentre si diffonderà fisicamente dal 10 aprile 2012.
“MTV Unplugged – A Live Album” – Tracklist:
1. Only If For A Night
2. Drumming Song
3. Cosmic Love
4. Breaking Down
5. Never Let Me Go
6. Try A Little Tenderness
7. No Light No Light
8. Jackson (feat. Josh Homme)
9. What The Water Gave Me
10. Dog Days Are Over
11. Shake It Out
Per coloro che pre-ordinano l’album dal sito ufficiale di Florence vi sarà anche un poster esclusivo in allegato, per tutti gli altri, vi sono queste undici tracce che lasciano davvero la sensazione di trovarsi dinanzi ad un’artista fatta e finita, di una artista di cui il panorama internazionale necessitava molto. A dimostrazione della sua grande classe vi è la data all’Assago Forum il 20 Novembre 2012 che sta andando verso il sold out in un battito di ali: gli ultimi aggiornamenti danno disponibilità solo ed esclusivamente delle tribune non numerate.
Florence Welch, con la sua grande classe nonché voce, potrebbe sicuramente riempire i magazine in qualunque modo ma lei stessa non si definisce un personaggio ma, anzi, tutto questo clamore e successo riesce ancora a stupirla ogni volta. Parlando di sé, Florence si è definita come una persona molto distraibile, eccitabile, a volte un po’ assente con la testa e profondamente incline alla tristezza così come all’estrema euforia. Parlando del suo approccio musicale ha sottolineato come sia alla ricerca di un certo senso di perfezione e magia. MTV ha diffuso l’Unplugged, regalando ben gli undici video che compongono il lavoro, se volete dare un ascolto per sondare quale è il livello offerto da questo progetto, non vi resta che andare sulle “Performances – Florence and The Machine”. Buon ascolto!
Florence and The Machine – “Jackson”, l’ascolto:
[jwplayer config=”120s” mediaid=”85145″]