Non esiste nessun altro gruppo attualmente in circolazione che provoca così come i Foo Fighters e, la band di Dave Grohl e soci ha mantenuto le attese. Durante il loro concerto a Kansas City, i fedeli della chiesa battista di Westboro hanno organizzato una sorte di protesta. Dave Grohl e soci hanno deciso di anticipare le polemiche stupendo il pubblico presente e anche gli stessi contestatori travestendosi con baffi e vestiti da hillbilly, sinonimo di un americano medio bigotto e ottuso.
La band si è presentata sul palco con barba e baffi finti, bretelle e camici a quadri e anche la location è stata scelta proprio per l’occasione: un camion scoperto e, sulle note di Keep It Clean hanno dato vita alla contro-protesta. La Westboro è una chiesa battista che conta ben più di 71 fedeli che, hanno quasi tutti un legame di parentela con il reverendo Fred Phelps. Il gruppo è molto criticato negli Stati Uniti, basti dire che il loro slogan è “Ringraziamo Dio per l’11 settembre”.
All’inizio dell’esibizione Dave Grohl ha aperto le danze intonando: “I’ve got a hankering for something, think I’m in the mood for some hot man-muffins”. Di seguito vi presentiamo il video del live che, di certo, vi strapperà qualche sorriso divertito. Il gruppo è oggetto di critiche da parte della Westboro chiesa in quanto ritenuta centro di “fornificazione, adulterio e idolatria verso le sigarette”.
Di certo non vogliamo approfondire in questa sede le tematiche trattate dalla Westboro ma la provocazione di Dave Grohl e soci ancora una volta sottolinea la grande ilarità e maturità della formazione che, attualmente è in tour con il loro album “Wasting Light” che sta toccando gli Stati Uniti. I Foo Fighters non sono nuovi a questo tipo di iniziative in quanto qualche mese fa hanno provocato con un video molto hot e, ancora precedentemente hanno suonato in alcuni garage dei fan, ritornando così alle origini del “grunge”.
Ecco di seguito il video dell’esibizione – provocazione dei Foo Fighters:
Foo Fighters – Keepin it Clean in KC[jwplayer config=”240s” mediaid=”54408″]