Ne avevamo parlato la settimana scorsa. La notizia riguarda principalmente i Green Day circa le dichiarazioni di Billie Joe Armstrong al programma BBC Breakfast: nuovo tour nel 2013 (una serie di date tutte inglesi a partire dal 1° Giugno 2013 all’Emirates Stadium di Londra) ed un secret show atteso a Parigi questa sera, al teatro Trianon. Ma non solo questo. Vi avevamo poi dato conto del fatto che i Green Day avrebbero eseguito per intero l’album Dookie (1994): testate giornalistiche di mezzo mondo hanno riportato questa notizia che in pratica si è rivelata non veritiera. Un bel colpo sferzato dall’animo punk di Armstrong&co. Cambio di scaletta all’ultimo minuto ed una chicca per i fan che anticipa il nuo album “¡Uno!”, in uscita il prossimo 15 Settembre 2012 cui seguiranno “¡Dos!” e “¡Tré!2 attesi il prossimo 15 Novembre 2012 e 15 Gennaio 2013.
Circa due ore di concerto, tra grandi hit come “Welcome to Paradise”, “Holiday” e “St. Jimmy” il singolo “Oh Love” ed il nuovo estratto “Stay the Night”. Una scelta ponderata quella dei Green Day in linea con le nuove politiche, ma con una differenza: anzichè in streaming, la band americana li esegue dal vivo e cerca così consensi dal pubblico che sembra entusiasta di questo nuovo capitolo (3 ad onor del vero!). Però, c’è ancora da decifrare bene cosa avesse voluto dire Armstrong circa il sound “a metà tra gli AC/DC e i primi Beatles”.
[jwplayer config=”240s” mediaid=”104956″]
E dai Green Day passiamo ai Foo Fighters. La band capitanata da Dave Grohl si esibisce al Reading Festival edizione 2012 ma lascia un pò di tristezza nell’animo dei fan: “questa è l’ultima apparizione della band. Ci fermeramo per tanto, tanto tempo!”. Queste le parole di Dave Grohl che lascia il palco per un pò e si getta a capofitto nei suoi nuovi progetti, da un nuovo album all’esperimento come cineasta che lo vede impegnato nella registrazione di un documentario sui Sound City Studios di Los Angeles. C’è da dire, però, che iera sera Dave Grohl era in vena di dediche: la prima è spettata alla madre che proprio ieri festeggiava il compleanno, mentre la seconda (con tanto di canzone “These Days”) la dedica ai suoi comapgni di avventura Krist Novoselic e Kurt Cobain. Nel 1992 si esibì per la prima volta su questo palco: allora era batterista dei Nirvana. “Mi piacerebbe dedicare questa canzone a due persone che non sono presenti questa sera: questa è per Krist e per Kurt”.
[jwplayer config=”240s” mediaid=”104957″]
Oltre alla registrazione di alcuni demo per i Foo Fighters, Grohl è alle prese con un nuovo cd i cui prodromi si possono apprezzare nel 2004, anno in cui Dave Grohl pubblico un cd dalle sonorità metal cui parteciparono anche Lemmy dei Motorhead e Max Cavalera. Forte del fatto che Grohl ha pubblicato tempo fa alcune foto che lo ritraggono in compagnia del produttore Butch Vig voci di corridoio si susseguono e si fanno da spalla, e già qualcuno dice che questo sia un album ricco di collaborazioni per Dave Grohl. Non ci resta che augurare buon riposo a Dave ed attendere che ci regali un altro pezzo di musica.