Una serie di foto inedite di Marilyn Monroe sono state pubblicate sul sito web della CNN a pochi giorni da quello che sarebbe stato l’ottantacinquesimo compleanno della diva di Los Angeles, scomparsa nel 1962. La pubblicazione delle foto è stata possibile grazie alla concessione di Anton Fury, fotografo americano, che le aveva acquistate in un mercatino delle pulci di Parsippany (New Jersey), nel 1980, per soli due dollari. Una bella fortuna quella di Fury, avvolta però nel mistero. Non si conosce l’identità del fotografo che ha scattato le foto. Per fare luce sul mistero Fury ha contattato il commerciante d’arte di Beverly Hills David W. Streets che ha appurato come le foto siano state scattate intorno al 1950 a Los Angeles (nello sfondo si possono infatti ammirare le colline di Hollywood. Lo stesso Streets, grande ammiratore di Norma Jeane Baker, vorrebbe saperne di più su queste misteriose foto e a tal proposito ha lanciato un appello:
Ho cercato alcune delle sue prime foto, dei primi scatti di prova, foto apparse sulle riviste, sui libri e non sono ancora stato in grado di trovare niente” ha dichiarato Streets, “quindi abbiamo appena iniziato a svelare il mistero. Come estimatore e ricercatore, vorrei che le persone mi chiamassero, mi mandassero una e-mail e dicessero ‘Il luogo è questo, così sono andate le cose, questo è l’uomo che penso abbia scattato la foto.
Fury ha acquistato altri negativi che vedono protagonista Jayne Mansfield, una delle migliori amiche della Monroe. Sia nelle foto di Marilyn che della Mansfield appare un misterioso uomo. Fury e Streets ipotizzano che possa trattarsi proprio del misterioso fotografo che ha ritratto le due dive. Proprio oggi Marilyn Monroe avrebbe compiuto ottantacinque anni. Al tempo delle foto ne avrebbe avuti circa 24 mostrandosi giovane nel periodo di massimo splendore (tra gli scatti ci sono anche delle foto in costume da bagno di Norma Jeane). A quasi cinquanta anni dalla morte Marilyn fa ancora discutere. Anche se in questo caso non è stata immortalata in pose sconvenienti, come nel filmato in cui fuma uno spinello. Il video è stata venduto all’asta per 275 mila dollari. Anche se non sei più tra noi, tanti auguri Norma Jeane Baker.