Pelato, con un braccio che sembra quasi robotico e uno sguardo accigliato che denota la preoccupazione del momento. In questo modo vediamo Matt Damon nella prima foto ufficiale di “Elysium“, nuovo sci-fi movie diretto dal regista sudafricano Neill Blomkamp.
“Elysium” è l’opera seconda di Neill Blomkamp, regista che con il suo esordio firmato da “District 9” ha rivoluzionato il genere sci-fi, ottenendo numerosi riconoscimenti e nomination in tutto il mondo, e destabilizzando l’ Academy che gli ha concesso svariate candidature durante i Premi Oscar del 2010.
Descritto sempre dal regista come un film violento e innovativo che metterà in secondo piano sparatorie ed esplosioni per far risaltare i risvolti sociali, politici e culturali degli eventi, “Elysium” è un progetto misterioso e ambizioso ambientato in un futuro post-apocalittico dove la popolazione vive disperatatamente alla ricerca della possibilità di andare a vivere sulla lussuosa stazione spaziale Elysium.
Il cast di “Elysium” vede, al fianco di Matt Damon, Jodie Foster, Wagner Moura, Sharlto Copley, William Fichtner e Diego Luna. Per vedere il film al cinema dovremo attendere ancora svariati mesi, visto che l’uscita è fissata per il 1 marzo del 2013, ma nel frattempo potete dare un’occhiata alla sinossi ufficiale del film, che presenta per sommi capi l’ambizioso progetto di Neill Blomkamp.
L’anno è il 2159, esistono due classi di persone: quelle estremamente ricche, che vivono su una lussuosa stazione spaziale all’avanguardia chiamata Elysium, e gli altri, che vivono sulla Terra, un pianeta ormai sovrappopolato e in rovina.
Il segretario Rhodes (Jodie Foster) e i capi del governo si preparano a rafforzare le leggi anti-immigrazione per preservare lo stile di vita dei cittadini di Elysium, anche se questo non riesce a fermare le popolazioni della Terra dal cercare di entrare in ogni modo.
Quando lo sfortunato Max (Matt Damon) viene messo all’angolo, accetta di intraprendere una rischiossissima missione che, se avrà successo, non solo salverà la sua vita ma potrebbe portare uguaglianza tra quesi due mondi opposti tra loro.