Un video dalla durata di 40 secondi ha risollevato il morale degli amanti di Francesco Guccini, il quale ha annunciato la lavorazione di un nuovo disco. Gli amanti della canzone d’autore italiana hanno dunque di che gioire: Guccini ha ufficializzato che lavorerà assieme alla sua band ad un nuovo disco in una location molto particolare, ossia il mulino di Chicon a Pavana, sull’Appenino tosco-emiliano dove ormai il cantautore vive da qualche tempo. Quando nomina la parola “location” lo stesso Guccini non è cosi convinto che esso sia il termine giusto ma, questo mulino gli appartiene affettivamente in quanto era di proprietà di suo nonno e quale miglior posto per poter esprimersi a dovere. Francesco Guccini è uno dei pochi personaggi della musica italiana che dopo decenni e decenni di carriera si presenta ancora con una semplicità davvero invidiabile; nel breve filmato rilasciato, il cantautore spiega che piuttosto che macinare, questo mulino sarà il luogo dove verrà realizzato il prossimo disco che, molti vociferano, sarà l’ultimo della carriera.
L’artista inizierà proprio in questi giorni la nuova avventura che lo porterà a realizzare un album che sicuramente risentirà delle scelte ben precise presentate, non ultima certo la location. Il cantautore sarà al lavoro con i musicisti che lo hanno accompagnato in questo percorso musicale ma anche di vita e, questo sarà ben il 16esimo disco in studio di Guccini, in una carriera che prosegue da quarantacinque anni. Francesco Guccini conclude il video facendosi e facendo un enorme in bocca al lupo ai musicisti che lavoreranno con lui come Juan Carlos meglio conosciuto come Flaco, Biondini, Ellade Bandini, Vince Tempera e Antonio Marangolo, giusto per citarne qualcuno. Il nuovo prodotto discografico uscirà dopo “Ritratti“, ultimo disco di Guccini che ha visto la luce nel 2004.
“Ritratti” fu il ventesimo album del cantautore nonché il quindicesimo in studio. Pubblicato dalla Capitol/EMI nel Febbraio del 2004, il disco si contraddistinse per la dimostrazione di una classe innata nonché una poetica invidiabile da parte di Guccini. Il nuovo disco al momento è ancora un enorme punto di domanda ma, dove aver scoperto la location molto suggestiva, l’altro particolare noto è che probabilmente esso conterrà alcune canzoni già presentate dal vivo da Francesco Guccini, più una serie di inediti che prenderanno vita e troveranno la propria essenza nel Mulino di Chicon a Pavana.
[jwplayer config=”30s” mediaid=”111636″]