La responsabilità legale del naufragio della Costa Concordia è in corso d’accertamento, ma la recidiva Francesco Schettino sembra averla innata. Il comandante più famoso d’Italia sembra aver infatti abbandonato la moglie per una giornalista Rai. Non curante dei flash costantemente puntati su di lui il signor Schettino è stato avvistato a bordo di un motoscooter con una reporter della televisone italiana, la nota Vittoriana Abate. A dare la piccante notizia il magazine tedesco Bild che ha titolato la sua prima pagina onorando proprio “Capitan Codardo”, così viene definito in Germania. Il pezzo esordisce con clamore e curiosità:
In un giorno mite di novembre una coppietta gironzola in Vespa per le strade di Roma…
Secondo l’articolo la coppia gira per le vie di Roma con molta disinvoltura. Per dovere di cronaca bisogna dire che le immagini non ritraggono i due in atteggiamenti compromettenti anche se sembrano molto in confidenza. Dopo una passeggiata Schettino e la reporter entrano nell’appartamento di lei in zona Parioli, con alcune buste della spesa e li si conclude il servizio.
Francesco Schettino |©BildPer il momento i due diretti i nteressati smentiscono il tabloid tedesco, hanno giustificato il loro affiatamento definendolo solo professionale. In proposito l’Abate ha dichiarato:
Stiamo scrivendo un libro insieme, nessuna liaison. Non c’è nessuna love story e i miei avvocati stanno già procedendo con querele nei confronti di chi dice il contrario. Sto scrivendo un libro con Schettino. Sono andata col motorino nello studio dell’avvocato, non ci sono né effusioni né atteggiamenti ambigui. Sono una giornalista, incontro i miei interlocutori, ma smentisco qualsiasi tipo di relazione sentimentale o personale con Schettino. Non c’è nessuna possibilità di dimostrare cose assurde come quelle che ho letto. La nostra relazione è puramente professionale ed è legata alla stesura del libro
L’amicizia fra Schettino e la giornalista di “Porta a Porta” sembra essere nata appena dopo la sciagura della Concordia, quando la reporter convise il comandante a rilasciare un’intervista-confessione. Ora se sia amicizia, o rapporto professionale questo è d’accertare, anche se il paparazzo che ha fornito le foto ha confessato:
Hanno trascorso quattro notti insieme, lui è andato e venuto più volte con valigie e borse varie. Secondo me potrebbe essersi addirittura trasferito da lei.