La terribile strage di Aurora in Colorado, occorsa durante l’anteprima di mezzanotte de “Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno” ha avuto conseguenze anche in ambito di distribuzione cinematografica.
La notizia trapelata già ieri, come da noi riportato, ha trovato conferma nella tarda serata americana. “Gangster Squad” di Ruben Fleischer è stato ufficialmente rinviato dal 7 settembre all’11 gennaio 2013 riferisce l’Hollywood Reporter. Inoltre la Warner Bros ha intenzione di mettere mano al film, eliminando la scena del massacro al cinema (che già è costata il ritiro del trailer di “Gangster Squad” dalle sale americane) e sostituendola con del materiale girato ex novo.
Proprio la scelta della Warner di rigirare alcune scene del film ha portato, inevitabilmente, al rinvio di “Gangster Squad”. Il film sarebbe dovuto uscire nel nostro paese il 5 ottobre prossimo.
Questo rinvio preclude a “Gangster Squad” la partecipazione a qualsiasi competizione festivaliera che si svolgerà tra la tarda estate e l’autunno. “Gangster Squad” era infatti uno dei titoli in pole position per apparire nel cartellone dei Festival di Venezia e Toronto.
“Gangster Squad” sarà ambientato nella spietata Los Angeles di fine anni Quaranta, immortalata da tanti grandi capolavori del cinema noir e racconterà le vicende del gangster Mickey Cohen e della squadra di polizia che tentò di contrastare il suo strapotere, organizzando una vera e propria guerra senza quartiere alla malavita organizzata.
Questa la sinossi di “Gangster Squad”:
Los Angeles, 1949. Lo spietato Mickey Cohen fa il buono e il cattivo tempo in città raccogliendo guadagni illeciti dalla droga, dalle armi, dalla prostituzione e dalle scommesse. Il tutto aiutato dai suoi scagnozzi e con l’aiuto di poliziotti e politici sotto il suo controllo. Sembra un uomo impossibile da catturare, eppure una piccola squadra di poliziotti guidati dal sergente John O’Mara, e dal suo braccio destro Jerry Wooters, fa di tutto per riuscirci.
Il cast di “Gangster Squad” comprende Ryan Gosling, Sean Penn, Josh Brolin, Emma Stone, Giovanni Ribisi, Mireille Enos e Nick Nolte.