Finalmente fresche notizie in casa Garbage: a fine ottobre vi avevamo parlato delle dichiarazioni di Shirley Manson in merito alla lavorazione di un disco totalmente indipendente. In questi mesi, però, la band era letteralmente scomparsa ancora una volta dallo showbiz per produrre il proprio disco di cui s’inizia a vedere la forma, almeno per quanto riguarda le dichiarazioni pubbliche rilasciate in queste ore. Innanzitutto proprio quest’oggi è giunto il nome dell’album che s’intitolerà “Not your kind of people” e verrà pubblicato a maggio, si parla della seconda metà del mese. Ricordiamo che la band ritorna sulla scena dopo il silenzio avvenuto a seguito di “Bleed like me”, targato 2005. Il disco è stato registrato presso l’Atwater Village a Los Angeles, e questo segnala una forte presa di posizione da parte della band che è stata sempre molto fedele alla loro città ossia Madison, nel Wisconsin. Il mixaggio è stato realizzato dal batterista della formazione, Butch Vig, grande nome della scena musicale ormai da decenni che, già in passato, aveva assunto il ruolo di produttore, di cui, a riguardo, è impossibile non citare “Nevermind” dei Nirvana. Il disco vedrà dunque la pubblicazione presso la Stunvolume, una etichetta discografica di proprietà della band stessa.
Uno sguardo al Tour mondiale dei Garbage
Come qualsiasi grande lavoro che si rispetti, i Garbage non vogliono di certo perdere l’occasione di far sentire la loro musica ed ecco che è già in via di definizione un tour mondiale che dovrebbe toccare l’Europa in estate.
Per ora, i concerti che sono stati confermati sono nove e sono i seguenti:
Maggio:
- 9th: London, England: Trox
- 11th: St. Petersburg, Russia: Jubilenyi Hall
- 12th: Moscow, Russia: Crocus City Hall
- 16th: Paris, France: Olympia
Date Tour all’interno dei Festival: Giugno:
- 16th: Hultsfred, Sweden: Hultsfred Festival
- 17th: Aarhus, Denmark: Northside Festival
- 22nd: Neuhausen ob Eck, Germany: Southside Festival
- 23rd: Scheessel, Germany: Hurricane Festival, Red Stage
- 28th: Werchter, Belgium: Rock Werchter, Pyramid Marquee
Se vi state chiedendo se il tour europeo finisca qui, avete buone speranze di una smentita: il manager del gruppo ha infatti sottolineato che nei prossimi giorni verranno specificate altre date in cui i Garbage faranno grande sfoggio dal vivo, a riguardo si consiglia di tenere monitorato il loro sito ufficiale.
Che suono avrà “Not your kind of people?”
Ritornando però a parlare strettamente del nuovo lavoro “Not your kind of people” il suono sarà portatore di un equilibro fra i primi due dischi della band: vi è dunque una volontà dei Garbage di ritornare in qualche modo alle origini, portando però il proprio background attuale. Vi saranno dunque sentimenti molto contrastanti sottolineati da suoni altrettanto tali. A riguardo la stessa band ha rilasciato sul proprio canale di YouTube un video molto interessante che mostra le sessioni fotografiche pubblicitarie a cura del famosissimo fotografo Autumn De Wilde. In questi due minuti vi sono però anche brevi dichiarazioni dei componenti del gruppo la più importante delle quali è proprio il fatto che il disco sia terminato, in tutto e per tutto, ovviamente vi saranno degli aggiustamenti e perfezionamenti finali ma, il sound del disco non sarà più oggetto d’esame. Ecco a riguardo cosa ha dichiarato Butch Vig:
Abbiamo inserito molti elementi che abbiamo sempre amato: chitarre rumorose, battiti potenti, momenti di grande atmosfera. Abbiamo cercato di creare un lavoro che si ascolterebbe volentieri mentre si guida.
Riguardo alla tracklist, essa non è ancora stata definita ma vi sono alcune anticipazioni che portano sempre la firma di Shirley. Secondo quanto detto dalla rossa cantante, le canzoni saranno ventiquattro e alcuni titoli che faranno sfoggio all’interno del lavoro sembrano essere i seguenti:
- Time Will Destroy Everything
- Blood For Poppie
- Automatic Systematic Habit
- Control
- Lies, Lies, Lies
- Sugar
- Not Your Kind Of People
- TROUBLE
- Felt
- Big Brite World
- Alone
- Animal
Ricordiamo che la band è composta dalla frizzante e carismatica Shirley Manson, voce della formazione, Butch Vig di cui vi abbiamo già parlato, Dude Erikson e Steven Marker.
[jwplayer config=”180s” mediaid=”74790″]