Sono iniziate da un paio di settimane le riprese di “The Monuments Men”, nuovo film diretto e interpretato da George Clooney. “The Monuments Men” è la quinta pellicola diretta dall’attore premio Oscar e arriva a due anni di distanza dal successo de “Le idi di marzo”, film che ebbe l’onore di aprire la sessantottesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Oggi arrivano le prime immagini “rubate” dal set di “The Monuments Men”, le cui riprese sono in corso di svolgimento in quel di Berlino. In questi primi scatti dal dietro le quinte vediamo George Clooney con insolito baffetto in compagnia dell’amico Matt Damon, uno dei volti del nutritissimo cast di “The Monuments Men”.
“The Monuments Men” può contare, infatti, sulle interpretazioni di Daniel Craig, Bill Murray, Cate Blanchett, Jean Dujardin, John Goodman, Hugh Bonneville e Bob Balaban.
“The Monuments Men” vedrà George Clooney interpretare il protagonista George Stout, un ufficiale dell’esercito americano che durante la seconda guerra mondiale portò negli Stati Uniti migliaia di opere d’arte sottratte ai nazisti. “The Monuments Men” racconta, infatti, le vicissitudini di un gruppo di esperti d’arte selezionati dal governo americano per localizzare e recuperare opere d’arte rubate dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale.
A seguire le prime immagini dal set di “The Monuments Men”:
Il film di George Clooney è l’adattamento per il grande schermo del romanzo “The Monuments Men: Allied Heroes, Nazi Thieves, and the Greatest Treasure Hunt in History” di Robert M. Edsel (edito in Italia da Sperling & Kupfer con il titolo “Monuments men. Eroi alleati, ladri nazisti e la più grande caccia al tesoro della storia”).
La sceneggiatura di “The Monuments Men” è stata scritta dallo stesso George Clooney in collaborazione con l’amico Grant Heslov: i due sono coinvolti anche in veste di produttori con la loro Smokehouse Productions, reduce dal trionfo agli Oscar con “Argo”.
“The Monuments Men” esordirà nelle sale americane il prossimo 20 dicembre.