E’ stato presentato lo scorso 19 Giugno al PAN di Napoli. Parliamo del Giffoni Film Festival (che festeggia la 42ma edizione) che quest’anno vede la collaborazione e partecipazione del Neapolis Rock Festival (16ma edizione). L’accordo avrà durata triennale. Dunque il più importante Festival di Rassegna di Cinema per Ragazzi si unisce al più importante Festival Rock del Sud Italia. Se da un lato – riportando le parole del regista francese François Truffaut – “Di tutti i festival del cinema, quello di Giffoni è il più necessario”, dall’altro il Neapolis Rock Festival conta negli anni le partecipazioni di artisti di fama nazionale ed internazionale come David Bowie, R.E.M., Aerosmith, Lenny Kravitz, Patti Smith, Jamiroquai, Iggy Pop, Carlos Santana, Vasco Rossi, Pino Daniele, Zucchero, Max Gazzè, Gianna Nannini, Franco Battiato, Almamegretta, Marlene Kuntz e così via. Ma le sorprese non finiscono qui.
Il tema di quest’anno è “La Felicità”. Il perchè ce lo spiega il direttore artistico Claudio Gubitosi (ideatore e fondatore del Festival che vide luce per la prima volta nel 1971):
In questo periodo in cui il governo persevera nel ridurre i fondi all’arte e alla cultura, dove la gente è demoralizzata per poter agire, il Giffoni Film Festival si propone di portare un pò di gioia nelle piazze, nelle strade e nelle case della gente contando la partecipazione di tutti, compresi commercianti ed artigiani locali, nonchè artisti di strada ed attività per bambini e famiglie, mirando a creare un’alchimia che solo l’arte e la cultura sono in grado di propagare.
La location del Festival sarà Giffoni Valle Piana, una città in provincia di Salerno (Campania, Italia) e conterà la partecipazione di 3300 giovani (nelle precedenti edizioni erano 2800) da 3 a 23 anni provenienti da 54 Nazioni e 160 città italiane; questi hanno lavorato duramente durante l’anno passando in rassegna più di 1800 produzioni, selezionando 158 opere: 74 lungometraggi e 84 cortometraggi selezionati, serie TV, teaser, spot e documentari. Aggregazione e condivisione. Queste le due parole chiave.
Negli undici giorni (dal 14 al 24 Luglio) di Festival, i giovani giurati visioneranno e giudicheranno pellicole di grande impatto emotivo. Le sezioni competitive sono: Elements +3 (3-5 anni), Elements +6 (6-9 anni), Elements +10 (10-12 anni), Generator +13 (13-15 anni), Generator +16 (16-17 anni), Generator +18 (dai 18 anni in su). Saranno proposte, ancora, alcune anteprime come “Madagascar 3 – Ricercati in Europa”, “All you can dream” (che vede per la prima volta sul grande schermo la cantante Anastacia nel ruolo di se stessa) e “L’Era Glaciale 4 – Continenti alla deriva”. Ancora, il 14 Luglio il programma prevede la “Maratona Tim Burton” – sette pellicole proiettate in onore del regista americano, maestro del cinema dark – come: Pee Wee’s Big Adventure, La sposa Cadavere, Edward Mani di Forbice, Ed Wood, Il mistero di Sleepy Hollow, Big Fish – Le storie di una vita incredibile e Dark Shadows. Il 15 Luglio, invece,è previsto un omaggio al regista François Truffaut con la proiezione di “Il Ragazzo Selvaggio”, “I 400 Colpi”, “Gli anni in tasca”.
Saranno presenti anche degli ospiti di eccezione come Jessica Alba, Leonardo Pieraccioni, Mara Venier, Ale e Franz, Claudio Gioè e così via (giusto per citarne alcuni) che daranno ai giovani la possibilità di discutere e confrontarsi circa il mondo del cinema e le sue più intime fattispecie. Anche tante altre iniziative in giro per la città, ed attività dedicate ai bambini e alle famiglie.
Appuntamento dal 11 Luglio al 24 Luglio p.v. a Giffoni Valle Piana, in occasione del Giffoni Film Festival.