Presentata stamane la 43ma edizione del Giffoni Film Festival: evento nato nel 1971 da un’idea e dall’ingegno di Claudio Gubitosi, ha ospitato negli anni illustri nomi che hanno segnato la storia del cinematografo mondiale, uno fra tutti il regista francese François Truffaut che nel 1982 dichiarò: “Di tutti i festival del cinema, quello di Giffoni è il più necessario”.
Gli occhi del mondo intero sono puntati su Giffoni Valle Piana, piccola realtà campana, e il compito di rispondere è affidato al Giffoni Film Festival: quest’anno il tema centrale scelto è Forever Young – Sempre Giovani (ricordiamo che, invece, lo scorso anno il tema scelto fu “La Felicità”) e a prenderne parte, in primis, sono migliaia di giovani talenti provenienti da tutto il mondo, appassionati e non di cinematografo, un’esperienza unica nel suo genere. E come ogni anno non mancheranno di certo nomi illustri.
Il programma si svolgerà dal 19 Luglio al 28 Luglio prossimo tra anterpime, anticipazioni, premiazioni, proiezioni di pellicole, incontri speciali (sono attesi come ospiti i ministri Massimo Bray e Cécilie Kienge) per un mix di intrattenimento, cultura, arte e formazione. Al centro dell’intero progetto (così come in principio) i giovani talenti, un format interamente dedicato cioè alle giovani generazioni. Non a caso, doveroso ribadirlo, il Giffoni Film Festival si colloca al primo posto tra le pagine Facebook più consultate dei Festival Cinema Italiani e al decimo posto su scala mondiale, alle spalle del Sundance Film Festival, La Biennale di Venezia e il Cannes Film Festival (giusto per citarne alcuni). A questo si aggiunge il valore creato, da un lato, per l’integrazione con il territorio e dall’altro come trampolino di lancio per i giovani. Un evento attesso e apprezzato dal mondo intero.
Claudio Gubitosi presenta la 43ma edizione del Giffoni Film Festival come un evento unico nel suo genere, definendolo un happening sociale di impatto notevole:
Un sentito ringraziamento va ai registi del film in concorso, tanti e tutti bravi, molti alla prima esperienza di festival, le major e i loro film di punta che trovano a Giffoni il luogo ideale per proporre e promuovere le loro produzioni, gli artisti che racconteranno le loro esperienze ai giovani di masterclass, i talent nazionali e internazionali.
La giuria sarà composta da ben 3.300 giovani dai 3 ai 23 anni provenienti da 41 nazioni e 160 città italiane con alcuni candidati provenienti da Cipro e Georgia (new entry) o ritorni quali Egitto, Belgio, Australia e Grecia. Il programma prevede la proiezioni di 150 film selezionati tra oltre 2500 produzioni provenienti da 90 diversi paesi, le cui sezioni competitive sono: Elements+3, Elements +6, Elements+10, Generator +13, Generator +16, Generator +18. Tra le sezioni non competitive troviamo: Reload/Parental Control, Italian Cinema Forever Young, Focus on Macedonia, Focus on French-Belgian coproduction: Les Films du Nord & La Boite,…Productions.
Nello specifico, nella sezione “Premiere, Anteprime e Special Events” troviamo il 18 Luglio una maratona che ricpercorre tutte e quattro le pellicole che compongono la saga de “I Pirati dei Caraibi”, mentre il 19 Luglio è il giorno targato Disney con la proiezione in anteprima del film “Monster Univeristy” nonchè la proiezione del film “L’ultimo Goal” di Federico Di Cicilia. Tra gli appuntamenti più attesi, inoltre, c’è la proiezione del film “Jurassic Park” in 3D il giorno 25 Luglio mentre il 28 Luglio sarà la volta del film “I Puffi” sempre in 3D. Sempre il 28 Luglio, per gli appassionati i curiosi e i visitatori, ci sarà un’altra maratona questa volta dedicata ai capolavori Disney: le pellicole proiettate sono “Gli Aristogatti”, “Peter Pan”, “Il Libro della Giungla” e “Monster &co.”.
Tra gli ospiti illustri annoveriamo: Giovanni Allevi, Dario Argento, Giancarlo Giannini, Roberto Saviano, Giuliano Sangiorgi, Alessandro Siani, Alessandro Gassman, Carlo Lucarelli Francesca Cavallin, Francesco Mandelli, Filippo Nigro e tanti altri; rinnovata la joint-venture con il Neapolis Rock Festival che quest’anno si svolgerà a Bagnoli: i fondi raccolti per il pubblico pagante saranno devoluti alla ricostruzione di Città della Scienza.
Tra cinematografo e musica, c’è un vastissimo programma vuoi culturale, vuoi di intrattenimento. L’appuntamento è dal 19 Luglio al 28 Luglio p.v. a Giffoni Valle Piana.