Meno di 24 ore alla partita degli Azzuri contro l’Inghilterra, a parlare oggi in conferenza stampa sono stati i tre portieri della nazionale. Una fra tutti Gigi Buffon, veterano delle sfide dell’Italia del calcio. De Sancitis, Buffon e Sirigu hanno espresso opinioni divergenti ma su di un punto sono tutti d’accordo: l’Italia vuole stupire, senza dirsi favorita ne’ sconfitta in partenza. Buffon ha anche voluto esprimere un ringraziamento particolare al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ribadendogli il suo personale affetto. Il numero uno della nazionale non ha negato che la squadra ha più di un problema che sta cercando di risolvere. Più precisamente il portiere ha detto:
Noi le difficoltà ce l’abbiamo quasi sempre, il nostro calcio non è mai in una situazione di serenità totale, siamo abituati a conviverci. Ma a noi interessava riscattare il Sudafrica e possibilmente stupire che significa non porsi limiti: sai che non sei il più forte ma quando vai in campio hai le stesse possibilità di vincere. Vogliamo rendere orgogliosi i nostri tifosi. Speriamo di essere all’altezza della situazione.
Gigi Buffon si è anche sbilanciato e si è permesso un giudizio critico sul suo compagno Antonio Cassano. In conferenza stampa il portiere ha detto:
Con Antonio ci sono stima e amicizia calcistica, c’è molta affinità, a me piace la sua sana follia, il suo modo a volte stravagante e forte di esprimersi e dire le cose, il suo modo di rapportarsi con i compagni negli spogliatoi. Possiede dentro di sé doti di leadership importanti che nemmeno lui conosce, sia in campo che fuori è un vero valore aggunto. Qualche anno fa potevo non pensarlo, ora, dopo tanti amnni che lo conosco e dopo aver notato l’effetto che riesce a ottenere dalla squadra, posso dire che si sottovaluta trppo sotto l’aspetto della leadear.
Più che la conferenza stampa quello che ha contradisstinto il nostro portiere sono stati i messaggi e le foto che ha postato sul suo profilo Facebook. Buffon ha taggato una foto del pulman degli azzurri con scritto: ” Riempiamo l’Europa d’azzurro”. Dopo di ciò ha commentato la foto in modo particolare:
Questa e’ la frase che distingue il nostro pullman, speriamo sia di buon auspicio…Una speranza per voi, un’esortazione per noi… pero’ non chiedo tanta grazia e mi accontenterei di vedere l’Italia, la Polonia e l’Ucraina rivestite d’azzurro. un saluto a tutti! Pronti alla partenza per Kiev!
Certo è che condividere l’entusiasmo di Buffon è inevitabile, non ci resta che dire: Forza azzurri!