E’ stato il tomentone assoluto degli anni Ottanta e oggi, trent’anni dopo, Claudio, Jody e Leonardo, figli di Claudio Cecchetto hanno deciso di realizzare un video con cui dimostrare quanto il divertente ballo sia a tutt’oggi molto amato: stiamo parlando del Gioca Jouer.
Si tratta di una clip che monta immagini amatoriali pubblicate su You Tube: i 100 video più convincenti sono stati scelti e riuniti per celebrare il successo di un pezzo che nel 1981 è nato come sigla della 31esima edizione del Festival di Sanremo ed ha avuto immediato successo, posizionandosi al primo posto in classifica e rimanendoci per mesi.
Il video, che vi proponiamo a seguire, mostra centinaia di persone che si sono cimentate nelle differenti pose che il ballo prevede: gruppi grandi e piccoli di amici, mimano prontamente tutte le situazioni scandite dalla celebre voce del dj Cecchetto. Fanno da sfondo alle immagini della clip luoghi di diverso tipo, dai vagoni di un treno alle piazze, passando per garage e case, in cui uomini e donne di ogni età, divertiti si esibiscono con ironia difronte ad una telecamera.
Lo scopo è celebrativo dunque, per omaggiare i 3 decenni del Gioca Jouer che il suo stesso “inventore” invita ad prendere con il giusto spirito ironico: “In realtà è semplicemente un gioco associato alla musica. Non chiamiamola canzone ma gioco. E’ inutile ascoltarla e basta ma ci devi giocare, magari facendo un po’ lo stupido. Credo in Italia, ma addirittura nel mondo, non esista un caso come questo“.– dice Cecchetto in un’intervista a Tgcom.
Un tormentone coinvolgente a cui molti non hanno saputo resistere…
[jwplayer config=”240s” mediaid=”47986″]