Giusy Ferreri torna a far parlare di sé e pubblica sulla sua Pagina Ufficiale Facebook uno stato in cui risponde alle dichiarazioni rilasciate da Mara Maionchi al settimanale Vero, in cui la discografica di Amici commenta i primi anni di carriera dei nuovi artisti emergenti lanciati dai talent show:
“Per quanto riguarda Amici sicuramente Alessandra Amoroso ed Emma Marrone: due ragazze che cantano bene, sono vocalmente dotate e capaci di esprimersi al meglio. Sono due stelle che brillano. A proposito di X Factor, invece, Marco Mengoni ha qualità artistiche e naturali formidabili. Oggi è un po’ offuscato ma probabilmente sarà impegnato in una ricerca su se stesso e la propria musica. Giusy Ferreri è andata molto bene, oggi è un po’ in difficoltà nella scelta del repertorio. Quest’ultimo aspetto, d’altra parte, è di vitale importanza anche per grandissimi artisti come i Beatles o Battisti che non sbagliavano una canzone”.
La seconda classificata della prima edizione di X Factor ha risposto con tono alle dichiarazioni della Maionchi che in quei tempi ricopriva il ruolo di giudice del talent show, ancora in onda su Rai 2. La Ferreri afferma che è a lavoro per il suo prossimo disco in uscita nel 2013, con il quale tenterà di lanciare un nuovo stile musicale già anticipato da un nuovo look (nella foto in alto il nuovo taglio di Giusy):
“Bhe, a me non risulta di essere in difficoltà. Sto semplicemente lavorando con i tempi che ritengo opportuni per realizzare un nuovo progetto e un cambio di stile perchè in precedenza è stata data prevalenza e attenzione al mio percorso da interprete e attualmente sto lavorando come autrice (poichè ho sempre scritto precedentemente alla mia popolarità) e per ogni singola traccia del mio prossimo album e con delle collaborazioni superlative. Nei miei progetti precedenti ho sofferto al contrario una sovraesposizione e soprattutto dei tempi di realizzazione degli album fin troppo accellerati parallelamente ai percorsi live e promozionali. Fortunatamente gli esiti positivi del mio percorso passato in soli 4 anni di lavoro mi permettono oggi di dilatare i miei tempi di realizzazione dei nuovi progetti e questo lo ritengo solo un grande privilegio. Di questo posso anche ringraziare Tiziano (Ferro, ndB) che è stato di grande aiuto all’inizio del mio percorso. L’eccessiva e continua esposizione rispecchia soltanto le esigenze di mercato e di ragionamento italiano che fortunamente non valgono per tutti gli artisti e così e soprattutto rispecchia più le esigenze di mercato discografiche e sicuramente non per volontà di un artista se in poco tempo i dettagli artistici qualitativi vengono scarsamente curati”.
Di sicuro non è in programma una partecipazione di Giusy alla nuova edizione di Sanremo, ma sicuramente col nuovo album cercherà di dare risultati e voce alle sue ragioni che con gli ultimi due lavori non è riuscita ad ottenere. Il mercato discografico acquista ogni anno nuove difficoltà e ad oggi gli artisti che son riusciti ad affermare il proprio successo son davvero pochi, il tempo sicuramente potrà smentire o confermare le dichiarazioni della cara Mara Maionchi. Chissà se anche Marco Mengoni avrà piacere ad esprimere propri pensieri a riguardo…