“Gotham” è andata in onda negli USA con il quinto episodio intitolato “Viper“, un nuovo particolare criminale fa tremare l’intera città mentre la trama si infittisce e gli intrecci si fanno sempre più numerosi e intricati.
Jim Gordon (Ben McKenzie) farà davvero molta fatica a mantenere la sua integrità in una città così corrotta, episodio dopo episodio si nota sempre di più.
A Gotham sta circolando un nuovo tipo di droga molto pericoloso: si chiama Viper e conferisce euforia e una forza sovrumana a chi semplicemente la inala. Un uomo sta fornendo la droga a tutti i tossici della città, che diventano fortissimi per qualche ora, spaventando i cittadini, per poi crollare su se stessi, con le ossa spezzate. Gordon e Bullock (Donal Logue) si ritrovano a indagare su questo tipo di droga, particolarmente complicato da produrre, arrivando ad un uomo che lavora per un’azienda che fa parte della Wayne Enterprises. Anche il piccolo Bruce (David Mazouz) sta indagando sugli ultimi fatti avvenuti a Gotham e soprattutto su Arkham, non esce di casa per portare avanti le sue ricerche, Alfred (Sean Pertwee) è molto preoccupato per lui. Il ragazzino decide di uscire solo per incontrare i vertici della WE ma si rivelerà piuttosto scomodo con tutte le sue domande, ormai l’azienda è stata completamente divorata dalla corruzione.
E a proposito di corruzione: Fish Mooney (Jada Pinkett Smith)sta preparando la sua piccola “arma” per distruggere una volta per tutte Falcone (John Doman), continua a complottare e meditare vendetta. Intanto Gordon fa la sua conoscenza con Maroni (David Zayas), che ha scoperto la verità su Oswald (Robin Lord Taylor), il quale ha confessato di aver lavorato per Fish. Maroni vuole la prova che Pinguino stia dicendo la verità sul suo conto e Jim gliela conferma, il boss continua a preparare mosse d’attacco contro il rivale, che incontra una ragazza perfetta, apparentemente in modo casuale. Non ha la minima idea del piano che Fish Mooney ha preparato per lui.
Anticipazioni sesto episodio
Il prossimo episodio andrà in onda lunedì 27 ottobre ed è intitolato “Spirit of the goat“: Gordon continua a riflettere su tutte le decisioni che ha preso in passato e che lo hanno cambiato, mentre in città un criminale sta attaccando le famiglie più potenti. A Bullock viene in mente un caso molto simile affrontato molti anni prima.
Riassunto degli episodi precedenti
- 1×01: Gotham
- 1×02: Selina Kyle
- 1×03: The Balloonman
- 1×04: Arkham