Siamo arrivati a “The Mask“, ottavo episodio di questa prima stagione di “Gotham” che continua a promettere bene e a sfornare un villain dietro l’altro.
Il nostro caro Jim Gordon (Ben McKenzie) ha appena superato la prova più difficile della sua vita, quella di restare in vita dopo non aver obbedito agli ordini di Falcone. Sta cercando di recuperare la relazione con Barbara (Erin Richards), che è ancora molto spaventata e si sente sempre in pericolo. Adesso tutto il dipartimento di polizia è contro di lui ma Bullock (Donal Logue) ha deciso di rimanergli vicino, ha capito i suoi intenti e nonostante la città sia corrotta fino al midollo, ha deciso da che parte schierarsi.
C’è una nuova vittima in città: un ragazzo incensurato viene trovato morto al porto e le indagini presto porteranno Gordon e Bullock a scoprire che in città esiste un vero e proprio fight club dove gli uomini si scontrano per ottenere un posto di lavoro in una società finanziaria. A capo di questo micromondo c’è il villain The Mask, con il quale Gordon avrà uno scontro piuttosto movimentato.
Intanto Pinguino (Robin Lord Taylor) è andato a fare visita a Fish Mooney (Jada Pinkett Smith) e scopriamo anche perché lei è convinta di volere la sua vendetta contro Falcone. Facciamo un salto nel suo passato, Fish deve vendicare la morte della madre e non intende rimanere una donna priva di potere, sfrutterà tutti i mezzi a sua disposizione per riuscire nell’intento.
In questo episodio di “Gotham” assistiamo anche all’evoluzione del futuro Batman: Alfred (Sean Pertwee) convince Bruce (David Mazouz) a tornare a scuola ma il ragazzino non si sente a suo agio con i suoi coetanei e deve fare i conti anche con alcuni bulletti. Alfred lo esorta a non chinare mai il capo, presto Bruce scopre di voler imparare l’arte del combattimento per farsi valere.
Riassunto degli episodi precedenti
- 1×01: Gotham
- 1×02: Selina Kyle
- 1×03: The Balloonman
- 1×04: Arkham
- 1×05: Viper
- 1×06: Spirit of the Goat
- 1×07: The Penguin’s Umbrella